Chia contro semi di lino – la resa dei conti

Ma che cosa è meglio? I supercibi importati o le piante e i frutti nostrani? Noi facciamo il confronto.

Negli studi di fitness, nei circoli di allenamento, nei gruppi di Yoga e nei corsi di cucina le miracolose caratteristiche del supercibo fanno discutere. L'attenzione rivolta agli esotici, il comune ravanello e la semplice fragola di giardino possono soltanto sognarsela.

Montatura propagandistica o verità

Pare che il tè giapponese Matcha attivi la combustione dei grassi e che il miele Manuka neozelandese protegga dal raffreddore. I semi di Chia messicani e le bacche di Açai dalla Cina e dall'Amazzonia devono essere delle vere meraviglie di sostanze nutritive. E anche la Quinoa delle Ande pare essere sotto molti aspetti di gran lunga superiore alle fonti di amido nostrane. Tutto soltanto una montatura propagandistica o c'è un pizzico di verità?

goji-beeren.jpg
goji-beeren.jpg

Superfood: Bacche di goji

Questa bacca ha una densità relativamente elevata di preziosi nutrienti quali le vitamine A, B, C, E e altre sostanze antiossidanti. Tuttavia, questo frutto ha un gusto insolito, diverso da quello delle nostre bacche domestiche.

himbeeren.jpg
himbeeren.jpg

Alternativa di casa nostra: Lamponi o ribes

In parte, queste bacche locali hanno una concentrazione ancora più elevata di sostanze nutritive, soprattutto se provengono direttamente dal nostro orto. Quelle esotiche percorrono un lungo tragitto prima di arrivare nei negozi, a scapito delle sostanze pregiate. Inoltre, non è chiaro fino a che punto queste bacche siano trattate con agenti nocivi come i pesticidi.

acai-beeren.jpg
acai-beeren.jpg

Superfood: Bacche di açai

Provengono da una palma e contengono effettivamente molte sostanze nutritive, ma anche parecchie calorie. Specialmente il contenuto di grassi, proteine e fibre è relativamente elevato, con una buona capacità saziante.

heidelbeeren.jpg
heidelbeeren.jpg

Alternativa di casa nostra: Mirtilli

I mirtilli hanno una composizione simile in termini di vitamine, ma sono decisamente meno calorici. Naturalmente, hanno un minor apporto di proteine e grassi salutari, ma possiamo facilmente coprire il fabbisogno di questi nutrienti con noci indigene. Inoltre, il bilancio ecologico dei prodotti locali è di gran lunga migliore, a causa del lungo tragitto che le bacche di açai devono affrontare.

chia-samen.jpg
chia-samen.jpg

Superfood: Semi di chia

Questi semi sono una buona fonte di fibre, grassi pregiati e proteine.

leinsamen.jpg
leinsamen.jpg

Alternativa di casa nostra: Semi di lino

I semi di lino hanno una concentrazione lievemente inferiore di acidi grassi vegetali omega-3,per il resto la loro composizione è simile a quella dei semi di chia.

quinoa.jpg
quinoa.jpg

Superfood: Quinoa

I semi di questa pianta della famiglia delle Amarantacee hanno una composizione nutrizionale per molti aspetti superiore al grano.

dinkel.jpg
dinkel.jpg

Alternativa di casa nostra: Farro

Rispetto alla quinoa, il farrofornisce più fibre, altrettanto ferro e zinco, ma meno calcio, magnesio, proteine e grassi salubri. Inoltre, a differenza della quinoa, il farro contiene glutine e può anche causare problemi a chi soffre di allergie alle graminacee.

macha-tee.jpg
macha-tee.jpg

Superfood: Tè macha

Questo tè contiene tannini concentrati e le cosiddette catechine, che possono migliorare alcuni fattori di rischio nel sangue. Queste sostanze hanno anche la proprietà d’incentivare la combustione energetica e l’ossidazione degli acidi grassi nell’organismo, contribuendo alla perdita di peso.

olivenoel.jpg
olivenoel.jpg

Alternativa di casa nostra: Olio d’oliva

Anche l’olio d’oliva contiene sostanze piccanti e amare che stimolano la produzione di calore nel corpo e la combustione dei grassi. Ha un elevato apporto calorico? Certamente, ma anche una buona capacità saziante. Infatti, gli studi hanno dimostrato che il consumo d’olio d’oliva come parte di una dieta mediterranea è associato a un IMC inferiore rispetto a un regime alimentare che ne è privo.

Superfood: Bacche di goji

Questa bacca ha una densità relativamente elevata di preziosi nutrienti quali le vitamine A, B, C, E e altre sostanze antiossidanti. Tuttavia, questo frutto ha un gusto insolito, diverso da quello delle nostre bacche domestiche.

Le piante nostrane non devono temere la concorrenza

La risposta la riceve chi osserva attentamente i generi alimentari sotto la lente dei valori nutrizionali. La notizia gradita: i lamponi, i mirtilli & c. non hanno nulla da invidiare ai supercibi. In parte questi ultimi sono sopravvalutati, perché le informazioni riguardo alle sostanze nutritive in essi contenute non si basano sul prodotto non trattato bensì sugli estratti da essi ottenuti, come polvere o compresse. A queste è stata sottratta l'acqua, per cui ne consegue automaticamente una concentrazione delle sostanze. Se si essiccassero o riducessero in polvere carote e broccoli, si otterrebbe talvolta una concentrazione di sostanze nutritive persino maggiore di quella presente in molti estratti di supercibi.

Contenuti collegati – continua a leggere qui di seguito

I semi di Chia contengono grassi e proteine preziosi

Ciononostante: una pietanza con semi di Chia non solo suona bene all’orecchio, ma è in effetti una buona fonte per fibre, grassi e proteine preziosi. La verità nel rapporto con il supercibo non sta nell’: «o - o» bensì nel «sia - che». Da quando il mondo si è trasformato in villaggio, i nuovi generi alimentari diventano velocemente parte della nostra alimentazione quotidiana. Molti supercibi non hanno grandi pretese e si adattano bene al clima svizzero.

Questo ne facilita l'integrazione come pianta da coltura. E naturalmente i frutti e le verdure nuovi, i semi e i cereali sono un arricchimento per noi. Essi ampliano la varietà culinaria, mentre si cucina ci fanno partire per un viaggio di esplorazione e rallegrano i nostri sensi con note di gusto finora sconosciute. Spezzatino alla zurighese con Quinoa? Polenta di Amarant? Una pianta di Goji nell'orto? Tutto è possibile.

Pubblicato il 15.02.2017,

di Dott. med. David Fäh


Potrebbe interessarti anche: