Gustose insalate invernali

Fresche e ricche di vitamine. Le insalate giuste per l’inverno: con noci, uova o grano saraceno... ce ne sono per tutti i gusti.

Fresche, leggere, (quasi sempre) senza calorie e anche gustose: le insalate sono questo e altro. Per renderle più sostanziose basta aggiungere ingredienti come ad esempio l’uovo, le olive, il tonno, la pancetta o noci. Che si tratti di una porzione piccola e leggera come contorno o di un ricco e variegato piatto principale, l’insalata è un’ottima alleata soprattutto in inverno, perché contiene importanti sostanze nutritive. Se avvolta in un canovaccio umido si conserva dai due ai tre giorni nello scomparto per le verdure del frigo.

Formentino con grano saraceno

nuesslisalat-mit-buchweizen.jpg
nuesslisalat-mit-buchweizen.jpg

Il grano saraceno, dal delicato sapore di noce, è sempre più apprezzato, anche perché senza glutine. Appartiene alla famiglia delle poligonacee ed è un cosiddetto pseudocereale.

È ricco di vitamine e sali minerali, contiene importanti aminoacidi, 13 g di proteine ogni 100 g e anche fitati, che legandosi al ferro, ne ostacolano l’assorbimento da parte del corpo. Ti consigliamo di accompagnare l’insalata con un bicchiere di succo d’arancia, in modo da assorbire meglio il ferro di origine vegetale.

Vai alla ricetta

Insalata di fagioli

huelsenfruechtesalat.jpg
huelsenfruechtesalat.jpg

I legumi contengono molte vitamine e sali minerali e in più favoriscono la digestione grazie alle fibre alimentari di cui sono ricchi. Per questa ricetta si utilizzano fagioli secchi, precedentemente ammollati per dodici ore. In questo modo è possibile smaltire nell’acqua quelle fibre alimentari non digeribili responsabili di fenomeni come le flatulenze. Nel caso di difficoltà digestive persistenti, può essere utile assumere un cucchiaio di finocchio o di carvi. Come tipo di insalata ti consigliamo ad esempio il formentino, la lattuga foglia di quercia, la lattuga cappuccina o quella romana. Scegli quella che più ti piace.

Vai alla ricetta

Insalata con champignon, noci e uova

nuesslisalat-mit-champignons-nuessen-ei.jpg
nuesslisalat-mit-champignons-nuessen-ei.jpg

Questa insalata è davvero sostanziosa. Le noci, gli champignon e l’uovo contengono praticamente tutto: acidi grassi salutari, vitamine, sali minerali e proteine. Particolarmente raffinate le insalate insaporite con curry e noci caramellate. Un pasto perfetto per una grigia giornata invernale.

Vai alla ricetta

Pubblicato il 27.03.2017,

di Pia Martin


Potrebbe interessarti anche: