Sedano rapa: che golosità!

Noioso o troppo sano? A molti non piace il sedano rapa. Riscoprine il gusto con le nostre ricette su iMpuls!

<paragraph>Nella zuppa, nell’insalata o come succo centrifugato: il sedano rapa è molto più versatile di quanto si pensi. A molti non piace il sedano rapa perché noioso o troppo sano. Anche il bianco pallido della radice non stimola particolarmente l’appetito. Ma chi si cimenta per la prima volta ai fornelli, può riscoprire il gusto tutto nuovo del sedano rapa. Per tutti quelli che considerano la stagionalità come valore aggiunto, l’ultimo fine settimana di gennaio è il momento ideale per dare una seconda chance al sedano rapa.

Le allergie al sedano rapa sono relativamente frequenti, soprattutto se la radice viene mangiata cruda. Se siete allergici a questa particolare verdura, allora è meglio ripiegare su altri ortaggi a radice, come la barbabietola, la pastinaca o il cavolo navone.</paragraph>

Sedano rapa in manto di nocciole

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Il gusto caratteristico del sedano rapa deriva dagli oli essenziali. Il suo sapore leggermente amaro si sposa perfettamente con le nocciole, di cui richiama anche il gusto. Ecco perché il «sedano rapa in manto di nocciole» è un piatto ideale per la stagione invernale.

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Crêpe speziate con sedano rapa e carote

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Per questa ricetta servono solo 200 g di sedano rapa. Una radice pesa circa 400-500 g. Il resto della radice può essere conservato in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente, così si manterrà fresco per circa 5 giorni.

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Polpette di sedano rapa e semolino ai semi

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Con circa 18 kcal ogni 100 grammi, il sedano rapa è un alimento poco calorico. Tra le principali sostanze nutritive del sedano rapa ci sono la vitamina K, l’acido folico, il potassio e le fibre. I semi di zucca e di girasole della ricetta forniscono al nostro corpo gli acidi grassi sani di cui ha bisogno e tanta varietà.

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Pubblicato il 27.03.2017,

di Pia Martin


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