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Caldarroste: lo spuntino amico della linea

Una fragranza seducente. Le caldarroste sono uno degli snack più sani: sono povere di grassi e ricche di proteine.

A vederle, le tonde e sode castagne sembrano grasse, e quando le si assaggia risultano piuttosto dolci. Ma questa prima impressione inganna. Quando in autunno l’aria delle città si riempie del dolce profumo delle caldarroste, anche chi è attento alle calorie può lasciarsi sedurre. Con un contenuto di carboidrati di circa 40 g per 100 g, castagne e marroni sono paragonabili a patate e cereali.

Pochi grassi, molte proteine

Rispetto alla frutta secca (a livello botanico sono simili a noci e semi) spicca un contenuto di grassi inferiore, pari a soli 2 g per 100 g. Per fare un confronto: la frutta secca come mandorle o noci contiene dai 50 ai 60 g di grasso per 100 g. Le caldarroste sono quindi uno degli snack con il minor contenuto di grassi. È notevole anche il loro elevato contenuto proteico: con circa 9 g di fibre per 100 g sono paragonabili al pane integrale. Un altro vantaggio? Le castagne saziano molto.

Senza glutine e ricche di sali minerali

La lista di pregi continua: le castagne sono prive di glutine e sono quindi adatte alla dieta delle persone celiache. Secondo le indicazioni della Comunità di interesse per la celiachia (IG Zöliakie) vengono spesso utilizzate per sostituire cereali contenenti glutine al fine di produrre farine speciali, pasta e pane. Inoltre, le castagne contengono molto potassio, oltre che magnesio, fosforo, calcio e prezioso acido folico. Da non dimenticare: le castagne vanno lavorate pochissimo prima di essere consumate. In questo modo si evita di ridurre il loro valore nutrizionale.

Le patate del Ticino

Le castagne offrono molti vantaggi per la salute. Le preziose sostanze nutritive contenute si mantengono anche negli amati vermicelles, ma solo se ci si prende la briga di produrseli in casa, senza quindi troppi zuccheri aggiunti. Nei lunghi mesi invernali, cibi come i vermicelles un tempo facevano parte della dieta quotidiana della popolazione più povera del Canton Ticino (senza lo zucchero vanigliato, ovviamente). All’epoca le castagne erano un cibo indispensabile per la sussistenza.

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Saziarsi durante l’inverno

Nelle povere valli del Canton Ticino, per lungo tempo valse il motto secondo cui un albero di castagno a testa consentiva di sopravvivere all’inverno, perché garantiva una quantità di frutti – e quindi di nutrimento – sufficiente per i tre mesi invernali. I piatti preparati con questi doni di alberi tanto desiderati appartengono alla cucina povera, in realtà abbastanza monotona: in Ticino al mattino presto, a mezzogiorno e per cena non si mangiava altro che castagne bollite o arrostite.

Meglio calde

Oggi le castagne sono considerate una prelibatezza. Fin dal primo morso risvegliano in quasi tutti noi il piacevole ricordo dell’inverno che si avvicina. La stagione delle castagne inizia a settembre e dura fino a marzo. Le migliori si trovano a partire da fine ottobre. Sono disponibili non solo fresche, ma anche sotto forma di purea o fiocchi, congelate oppure in conserva. Al primo posto della scala di gradimento rimangono tuttavia sempre loro: le caldarroste fresche.

Curiosità sulle castagne

Marroni e castagne (Castanea sativa) crescono sui castagni, di cui esistono centinaia di specie diverse. Quelle coltivate per il consumo umano devono soddisfare determinati requisiti qualitativi. I marroni sono più pregiati, costosi, carnosi e tondeggianti rispetto alle comuni castagne.

Raccolte personalmente o appena comprate, castagne e marroni si conservano in frigorifero anche per una settimana all’interno di un sacchetto di carta nello scomparto della verdura e possono anche essere congelate. Puoi prepararle anche al forno. Basta metterle a bagno in acqua e inciderle. Successivamente disponile su una teglia preriscaldata e cuocile dai 10 ai 15 minuti.

di Marianne Botta Diener,

pubblicato il 23.10.2017


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