Chiudi

Vuoi vivere più sano?

I piselli

I piselli sono molto amati per il loro sapore dolciastro, soprattutto dai bambini. Hanno un elevato contenuto d’acqua (pari al 70 percento) e solo mezzo grammo di grassi, e sono perciò un modo molto salutare per combattere la fame.

I piselli verdi arrivarono in Europa tramite la Turchia e la Grecia e già ai tempi dei Greci, dei Romani e dei Germani erano considerati un alimento di base e un’importante fonte di proteine. Fino al XVII secolo sono stati utilizzati come verdura essiccata e consumati principalmente sotto forma di purea.

Ricchi di proteine

I piselli si contraddistinguono per il loro elevato contenuto di proteine. Inoltre, come tutti i legumi, contengono molte fibre alimentari. La loro alta quantità di lisina (un amminoacido) fa bene al sistema cardiovascolare e il potassio aiuta ad abbassare la pressione sanguigna. Con una dose extra di biotina e zinco, i piselli sono nostri alleati per unghie forti, capelli folti e pelle compatta.

Un alimento principalmente surgelato

L’ideale è consumare i piselli ancora freschi, ma all’occorrenza è possibile conservarli nel cassetto della verdura in frigorifero per uno o due giorni. Sono ottimi anche surgelati per superare la stagione calda da giugno ad agosto.

Pubblicato il 28.06.2017


Potrebbe interessarti anche: