Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Mangiare sano e in poco tempo

Chi non ha tempo mangia male: una convinzione diffusa, ma errata. Con i nostri consigli riuscirai a seguire un’alimentazione equilibrata anche se hai poco tempo a disposizione.

Che si facciano acquisti, si mangi strada facendo, si cucini o si scaldino piatti pronti: ci sono molti trucchetti per integrare senza troppa fatica un'alimentazione sana nella vita quotidiana. Qui trovi maggiori dettagli.

La colazione è pronta!

La mattina vorresti dormire un quarto d’ora in più? Metti sul tavolo la scodella con il müesli già la sera prima oppure versa i fiocchi di cereali nel latte e lasciali in ammollo nel frigorifero durante la notte; puoi gustarli con un frutto fresco. Anche un panino di segale integrale con una fetta di formaggio è un’ottima colazione espresso, ha un impatto moderato sulla glicemia e sazia a lungo.

Un uovo: subito pronto

I piatti a base di uova sono pronti in un baleno. Uovo alla coque, al tegamino, strapazzato od omelette alla francese: si preparano tutti in fretta. E per completarli basta una fetta di pane di segale a pasta acida. Accompagnati da un'insalata creano un pasto ideale, e non solo a colazione. Tra tutti gli alimenti, l'uovo è quello che apporta la migliore combinazione di aminoacidi, sopperendo così al nostro fabbisogno proteico. Non dare ascolto alle dicerie sul colesterolo «cattivo» contenuto nelle uova. Il colesterolo contenuto negli alimenti influisce sul valore del sangue in modo nettamente inferiore a quanto originariamente supposto.

Smoothie: mix consentiti

Gli smoothie di frutta e verdura vanno molto di moda e si preparano in una decina di minuti. Quello che ti serve sono semplicemente un buon mixer e gli ingredienti giusti. Mescola metà frutta, ad esempio banane o lamponi congelati, e metà verdura, come avocado e foglie lavate di spinaci e di insalata. Aggiungendo la giusta quantità di acqua e aumentando lentamente la velocità del mixer, otterrai un ottimo smoothie. Anche le fragole o le banane con lo yogurt o il latticello sono deliziose e, servite come aperitivo, riuscirebbero a sorprendere qualsiasi ospite. (Continua a leggere qui di seguito...)

Kochkurs Migros Klubschule (mit Logo)

Cucinare in modo sano e naturale

Ti sta particolarmente a cuore seguire uno stile di vita sano? Ti mostriamo come mettere in tavola menu freschi, leggeri e gustosissimi in soli 20 minuti.

Minestrone espresso

La verdura surgelata è pronta in un lampo. Viene raccolta quando ha una maturazione ottimale e surgelata immediatamente (come quella in tagliata a strisce sottili della linea Farmer della Migros), in modo da mantenerne il più possibile inalterati il colore, l’aroma e le preziose vitamine. Bollendola nel brodo si ottiene rapidamente in un saporito minestrone invernale.

Un’insalata, per cortesia!

Se ci si attrezza nel modo giusto bastano pochi minuti per preparare una bella insalata, con o senza contorno. Chi non segue un’alimentazione vegetariana può tenere una scorta di carne e pesce pronta nel freezer, ad esempio sminuzzato di pollo, filetti di pesce o gamberetti, tutti prodotti che si scongelano e cuociono rapidamente. Chi invece ha deciso di rinunciare alla carne può coprire il proprio fabbisogno di proteine consumando uova sode, ceci o lenticchie, mozzarella o feta.

Anche i cubetti di tofu marinati nella salsa di soia e arrostiti in padella sono ottimi. Il cavolo cinese, la cicoria e il pan di zucchero si preparano in un batter d’occhio. Se si compera un’insalata già pronta la si può condire con olio di oliva o di colza e anche le salse per l’insalata fatte in casa possono essere conservate nel freezer per una settimana. Prima di servire l’insalata, la si può cospargere di erbe aromatiche fresche, cipolle tritate e semi (di girasole, zucca, chia, papavero, sesamo, lino). (Continua a leggere qui di seguito...)

Per un'alimentazione sana tutti i giorni

Va bene anche il cibo in scatola

Il tonno, le lenticchie e i ceci possono essere acquistati anche in scatola e sono un ottimo strumento per preparare un’insalata veloce. La verdura, la frutta e il pesce in scatola sono decisamente migliori di quanto si creda. Non contengono conservanti e si mantengono a lungo unicamente grazie al trattamento termico. È vero che durante la sterilizzazione va persa una parte delle vitamine, ma molte altre sostanze si mantengono inalterate. Inoltre nelle lattine le vitamine non si degradano quasi per nulla, neppure dopo un lungo periodo di conservazione. I cibi in scatola sono quindi una soluzione ottimale per avere una dispensa sempre ben fornita. Un consiglio: i crauti, anche quelli già pronti al consumo, sono un’ottima fonte di vitamina C.

Mangiare all’orientale

Con i piatti della cucina asiatica, disponibili anche come take-away o con consegna a domicilio, si riesce a mangiare in modo veloce e relativamente sano. Ottime sono, ad esempio, le numerose varianti di curry, anche perché dopo una giornata difficile un tocco di piccante contribuisce a risollevare l’umore. Sono ideali anche le ricette con la pasta soba, fatta con il grano saraceno, che oltre a essere ricca di proteine è una preziosa fonte di magnesio e fa aumentare pochissimo la glicemia. Un’altra ottima idea per un pasto veloce è il sushi.


Potrebbe interessarti anche: