Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Porta in tavola i colori

Il cielo è grigio, il sole fa capolino di rado, e tu invece stai già aspettando con trepidazione la primavera? Allora abbiamo le ricette giuste per te.

Conosci il topolino Federico, protagonista dell’omonimo libro (inglese)? Invece di cercare provviste per il freddo inverno come fanno i suoi amici, Federico raccoglie raggi di sole, colori e parole per sopravvivere sano e salvo all’inverno. Alla fine si rivela una buona idea.

Lentamente, la fredda e buia stagione tiene in pugno anche noi. Ma abbiamo aspettato fin troppo: è ora di fare qualcosa. Raccogliamo dunque colori!

Prepara le nostre gustose ricette, che oltre ai colori faranno apparire nel tuo piatto, come per magia, anche tante vitamine, sostanze minerali e metaboliti secondari vegetali. Perché colorato non significa soltanto bello e gustoso, ma anche salutare.

Infatti, i cibi gialli, arancioni e rossi contengono carotenoidi, mentre quelli blu e viola, ad esempio, gli antociani, che appartengono alla famiglia dei flavonoidi, a cui, a seconda di tipo, quantità e biodisponibilità, vengono attribuite proprietà antiossidanti, antinfiammatorie o immunomodulanti.

Dimentica quindi il tempo triste e le basse temperature preparando piatti dai colori vivaci.

di Pia Martin,

pubblicato il 30.10.2018


Potrebbe interessarti anche: