Chiudi

Vuoi vivere più sano?

La melanzana in otto varianti light

Molti dei piatti che vedono protagonista la melanzana sono autentiche bombe caloriche, ma le alternative leggere non mancano - parola di iMpuls. Ecco sei proposte per gustare questo delizioso ortaggio senza mettere a repentaglio la linea.

Le melanzane, ricche d'acqua, apportano di per sé solo 17 kcal per 100 grammi. Però nelle ricette tradizionali – sott'olio, abbinate a mozzarella o halloumi, oppure a besciamella e carne trita come nella moussaka – fanno impennare l'ago della bilancia. Per fortuna abbiamo sotto mano per voi alcune ricette con poco condimento e tanto gusto.

Da noi, fino a poco tempo fa, le melanzane si trovavano solo nella classica variante di colore viola, ma di recente hanno cominciato ad apparire sugli scaffali dei supermercati anche melanzane con la buccia bianca o a striature bianche e violette. In Asia e in Europa meridionale, inoltre, sono diffuse in versione gialla, arancione e verde.

Quanto è variegata nei colori, tanto è versatile in cucina: la melanzana si può grigliare, aggiungere agli stufati, utilizzare come ingrediente per il pesto, la tajine o la ratatouille; ripiena è una delizia, ma anche la crema di melanzana e limone alla griglia va assolutamente provata.

Ecco le nostre ricette povere di calorie ma ricche di gusto:

Potrebbe interessarti anche

di Pia Teichmann,

pubblicato il 06.09.2019


Potrebbe interessarti anche:

Abbonati alla newsletter e vinci un buono per corsi

Vai all'iscrizione
geschenk-icon.jpg