Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Menu natalizio vegetariano

Natale senza carne? Con il nostro menu vegetariano per le feste è possibile! E grazie alle golose ricette proposte, non dovrai scendere a compromessi sul fronte del gusto: scopri quattro portate per deliziare il palato con pietanze 100% vegetariane.

Un anno d’eccezione merita un menu altrettanto insolito: ecco quindi il nostro menu di quattro portate per i giorni di festa, con un bilancio complessivo di appena 1040 calorie e totalmente privo di carne. In compenso, tutto a base di ingredienti stagionali, tanta verdura, frutta ed erbe aromatiche. Una speciale insalata regionale come antipasto, seguita da un intermezzo leggero a base di cetrioli, per poi giungere al piatto principale costituito da un saporito risotto vegano ai funghi. E per concludere in bellezza, un dessert di frutta senza aggiunta di zucchero. Tutte le quattro portate del menu natalizio sono prive di glutine. E dunque ora, singolarmente o tutte insieme, non ti resta che provarle!

Antipasto: «Insalata di cavolo tiepida con formaggio di capra»

Questo antipasto è perfetto per aprire le danze del menu natalizio: al cavolo rosso si abbina perfettamente l’acidità del formaggio caprino fresco e la dolcezza delle pere e dei fichi. Per un totale complessivo di appena 270 calorie.

Intermezzo: «Sorbetto di cetriolo, banana e menta»

Questa portata intermedia, composta da soli quattro ingredienti, è velocissima da preparare. In più, il «sorbetto di cetriolo, banana e menta» è vegano e conta appena 40 calorie. Ideale anche come dessert.

Piatto principale: «Risotto alle mandorle con barbabietola e funghi»

Il segreto di questo risotto, piatto principale del nostro menu natalizio, risiede nella crema di mandorle, che gli conferisce l’indispensabile cremosità. La ricetta, infatti, è altrimenti del tutto priva di burro e formaggio, basata solo su ingredienti di origine vegetale. Ma non deluderà di certo nemmeno gli amanti della carne! Per un totale di 620 calorie.

Dessert: «Budino alla frutta con yogurt»

Budino alla frutta con yogurt
Budino alla frutta con yogurt

E per chiudere in bellezza, ecco il nostro dessert «budino alla frutta con yogurt»: irresistibile delizia da sole 110 calorie. Lo proponiamo in variante vegetariana, ma lo si può rendere anche adatto ai vegani utilizzando yogurt di soia e succo di mela. 

(Continua a leggere qui di seguito...)

Ancora piu ispirazioni per le feste

Vai al dossier

Preferisci un dolce diverso? Qui puoi consultare altre 5 idee di dessert natalizi leggeri.

Bevande

Molti ritengono l’alcol indispensabile per accompagnare il menu di Natale. Naturalmente, nulla vieta - è però importante evitare di assumerne in quantità eccessiva. Per tutti coloro che preferiscono invece un’alternativa più sana, proponiamo alcuni suggerimenti per rendere l’acqua più stuzzicante, che funzionano alla perfezione non solo nel periodo estivo: zenzero, mela, limone, basilico, cetriolo sono solo alcuni degli ingredienti in grado di conferire all’acqua una nota di gusto speciale. Ma anche i frutti di bosco (freschi o surgelati) sono ideali a tal fine.


Potrebbe interessarti anche:

Abbonati alla newsletter e vinci un anno di acquisti per fr. 3'000

Vai all'iscrizione
geschenk-icon.jpg