Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Meal prep: sulle tracce di una tendenza

Al momento il trend alimentare per eccellenza è il meal prep. Dietro questo termine alla moda non si cela altro che la cara vecchia preparazione anticipata dei pasti. Ecco in cosa consiste.

Porti il pranzo in ufficio?

Torna alla valutazione
Torna alla domanda

Porti il pranzo in ufficio? ( Partecipante)

%
%
%
%

Le giornate lavorative sono spesso frenetiche e molti non trovano il tempo di prepararsi il proprio pasto in pausa pranzo e di alimentarsi correttamente. In tanti casi, un salto al take-away o al fast-food più vicino si rivela la prima opzione. Per contrastare questa abitudine si può ricorrere al meal prep, l’idea di pianificare e preparare in anticipo il proprio menu. I vantaggi sono evidenti: in questo modo è decisamente più facile seguire una dieta sana e consapevole. I pasti sono già pronti in frigorifero, basta solo riscaldarli: così si attenua la tentazione di cedere alla fame mangiando cibi poco salutari e si risparmiano inoltre tempo e denaro.

Cucina una volta e approfittane per svariati giorni

Si cucina una volta a settimana, poi si porziona il cibo in contenitori salvafreschezza o in barattoli e infine si ripone il tutto in frigorifero o nel congelatore. Successivamente basta godersi il pasto già pronto per i giorni seguenti o per il resto della settimana. Per abituarsi a questa nuova routine, si raccomanda di preparare innanzitutto solo i pranzi dal lunedì al venerdì (in teoria si potrebbero programmare anche colazioni e cene). Ad ogni modo, il primo passo è sempre la pianificazione del menu. (Continua a leggere qui di seguito...)

Consigli per un fast food salutare

Zuppe, insalata, müesli: tanti cibi adatti

Alimenti ideali per il meal prepping sono: petto di pollo, carne di manzo magra, riso, patate, quinoa, fagioli, lenticchie e verdure. Purtroppo il pesce e la pasta non sono molto adatti, perché diventano molli con grande rapidità: si raccomanda quindi di pianificarli per l’inizio della settimana.

Scegli due-tre ingredienti principali e combinali con diverse spezie o altri ingredienti. Tra i piatti classici troviamo pollo con riso e verdure, overnight oats (una sorta di porridge), insalate di cuscus e quinora, curry e zuppe.

Per la preparazione di insalate e di pietanze con salse si applica il principio degli strati: gli elementi liquidi vanno collocati nel livello inferiore del contenitore, in modo che non impregnino gli altri ingredienti. È possibile sfruttare anche i trucchi dell’industria alimentare: ad esempio, per evitare che le mele diventino scure, puoi irrorarle con succo di limone.

Una buona igiene alimentare è un must

Non bisogna mai trascurare l’igiene alimentare: i cibi precotti sono un terreno ideale per la proliferazione di microrganismi. Bisogna però riporre i cibi nel frigorifero o congelarli in breve tempo. Lo European Food Information Council (EUFIC) raccomanda di consumare il riso già preparato entro un giorno, poiché può contenere spore che non vengono eliminate durante la cottura. Anche le insalate miste sono un terreno fertile ideale per i germi e vanno pertanto trattate con particolare attenzione.

Il meal prepping presenta tanti vantaggi, ma bisogna analizzare questa tendenza anche con spirito critico. È possibile incentivare abitudini alimentari più controllate e, pianificando i pasti, in teoria risulta più facile anche tenere il conto delle calorie e limitarle di conseguenza.

Produits assortis

di Claudia Vogt,

pubblicato in data 02.11.2017, modificato in data 18.11.2021


Potrebbe interessarti anche:

Dal 16.4 al 22.4: carote, mele Golden o zucchine bio a solo 1 franco

Scopri di più
Vitaminfranken IT