Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Pranzo fai da te: fresco e facile da preparare

Tutti sappiamo che a volte non c'è molto tempo da poter dedicare al pranzo. Ma non per questo bisogna rinunciare a un pasto gustoso che sia anche salutare, equilibrato e fresco. Come fare? Te lo spieghiamo noi.

L'ora di pranzo di solito è un momento molto frenetico. È facile quindi far ricadere la propria scelta sui cibi da fast food o su altri alimenti altrettanto ricchi di calorie e grassi. Una situazione che però può essere facilmente evitata con un po' di organizzazione.

La preparazione come parola chiave

Già la sera precedente è possibile giocare d'anticipo, ad esempio preparando insalate in una grande varietà di combinazioni. Le salse da usare come condimento possono essere preparate addirittura alcuni giorni prima ed essere trasportate in ufficio utilizzando portapranzo oppure vasetti da conserva.

Suggerimento: condisci l'insalata con la salsa solo poco prima di consumarla, così non diventerà troppo molle.

Una grande varietà di abbinamenti

Scegli ingredienti molto variegati e combinali liberamente secondo i tuoi gusti. Insalata a foglie, diverse varietà di verdura, ma anche frutta, legumi, pollo, pesce, cottage cheese, frutta secca o erbe aromatiche sono ideali per preparare un pranzo fresco.

La varietà di ingredienti ti aiuta ad ottenere un pasto equilibrato, che sazia ma al tempo stesso anche salutare e delizioso. Il bel tempo invita a gustare il pranzo all'aperto, ad esempio al parco, in riva al lago oppure lungo il fiume. Così oltre a un pasto salutare, potrai fare anche il pieno di aria fresca e sole, oltre naturalmente a un po' di movimento. Un pranzo salutare sotto tutti i punti di vista, insomma.

Suggerimento: conserva l'insalata in frigorifero fino all'ora di pranzo, in particolare se fa caldo e contiene ingredienti come pollo, pesce e cottage cheese.

Cucinare in anticipo e congelare

Prova ad abbondare con le quantità quando prepari la cena, così il giorno seguente potrai pranzare con quello che è avanzato. È un'ottima idea anche congelare gli avanzi, che in questo modo non finiscono nei rifiuti e diventano un pranzo salutare e veloce.

Abbiamo raccolto per te un paio di ricette interessanti: lasciati ispirare!

di Pia Martin,

pubblicato il 30.10.2018

Continua a leggere


Potrebbe interessarti anche: