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Quali sono i benefici del digiuno?

Il digiuno è conosciuto soprattutto come pratica religiosa e spirituale. Ma quali sono i benefici dell’astinenza dal cibo per il nostro organismo?

Quasi tutte le grandi religioni del mondo contemplano dei momenti dedicati alle pratiche ascetiche. I cristiani, gli ebrei e i musulmani credenti si astengono dal consumare cibo durante un particolare periodo dell’anno. Tradizionalmente le religioni non prescrivono solamente di astenersi dal cibo solido, ma anche di rinunciare solo all’alcol o alla carne. Quest’ultima ha perfino dato il nome a una festività, il carnevale, che deriva dal latino «carne levàmen» ovvero più o meno «eliminare la carne».

Chi digiuna fa esercizio di modestia e si eleva spiritualmente. Ma all’origine di questa pratica ci sono anche considerazioni legate alla salute: il consumo eccessivo di carne è infatti sospettato di essere dannoso per l’organismo. Un primo motivo sarebbe l’assunzione di un’eccessiva quantità di ferro. Una seconda ragione avrebbe a che fare con la flora intestinale: i batteri intestinali trasformano alcune sostanze contenute nella carne in molecole che impediscono la dilatazione dei vasi sanguigni e ne favoriscono l’occlusione. Anche per chi è onnivoro è sufficiente praticare per almeno due settimane l’astinenza dalla carne perché la flora intestinale diventi uguale a quella di una persona che segue una dieta vegana.

Una settimana senza alcol fa miracoli

Anche la rinuncia consapevole all’alcol ha effetti benefici. Il consumo eccessivo di alcol porta infatti a un accumulo di grasso nel fegato. Chi beve alcol quotidianamente dovrebbe fare una settimana di astinenza ogni due o tre mesi, in modo da eliminare il grasso accumulato. Un’altra buona abitudine è rispettare degli orari fissi e consumare alcol ad esempio dalle 19 alle 21, durante la cena. Anche questo dà al fegato il tempo di riprendersi.

Questo organo si rigenera anche limitando il consumo dello zucchero, che ha lo stesso effetto dell’alcol, e poi reagisce più sensibilmente all’ormone dell’insulina riducendo i trigliceridi e gli zuccheri e migliorando la pressione sanguigna. In particolare è utile fare attenzione al tipo di bevande consumate, perché alcuni succhi di frutta contengono addirittura più zucchero delle bevande zuccherate. Lo zucchero si nasconde anche in alcuni succhi di verdura, nella frutta sciroppata, nello yogurt, nel müesli o nelle salse per grigliate.

Va però detto che chi rinuncia completamente alle calorie per troppo tempo non si fa del bene. In questo caso infatti il corpo adotta un programma di emergenza che risparmia più calorie possibile e inizia a consumare la preziosa massa muscolare. Per portare dei benefici il digiuno non deve essere radicale. Al contrario, è più utile praticare di tanto in tanto un’astinenza mirata e consapevole.

Pubblicato il 06.07.2017,

di Dott. med. David Fäh


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