Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chi vuole dimagrire mangi da solo

Attraverso una app alcuni ricercatori hanno individuato le situazioni in cui siamo più vulnerabili durante una dieta.

Quando è più forte il rischio di compiere un «peccato di gola» mentre siamo a dieta? Secondo un recente studio condotto negli Stati Uniti è al ristorante o quando si mangia con altre persone: nel 60 percento dei casi in queste situazioni si mangia di più di quanto si vorrebbe.

La struttura dello studio

Per il loro studio i ricercatori hanno seguito per un anno 136 donne e 14 uomini attraverso un’app per smartphone. I partecipanti avevano un indice di massa corporea mediamente pari a 34 e avrebbero dovuto assumere quotidianamente non più di 1800 calorie. Se cedevano alla tentazione di non rispettare la dieta potevano inviare un messaggio tramite l’app; nel complesso sono stati ricevuti oltre 5000 messaggi.

Meno commensali ci sono, meglio è

Inoltre, l’app ha chiesto ai partecipanti più di 100 000 volte e a diversi orari come si sentissero, se fossero stati in grado di rispettare la dieta e in quale situazione si trovassero al momento. È emerso che il rischio maggiore si ha al ristorante in compagnia di altri commensali. La tentazione è risultata minore quando i partecipanti erano ospiti da un’altra persona.

Fonte: «American Heart Association Meeting» Portland (USA), 2017

di Dott. med. Martina Frei,

pubblicato in data 16.03.2017, modificato in data 15.01.2019


Potrebbe interessarti anche:

Abbonati alla newsletter e vinci un anno di acquisti per fr. 3'000

Vai all'iscrizione
geschenk-icon.jpg