Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Se il grasso non ingrassa

Per lungo tempo i grassi hanno avuto una cattiva reputazione. Ora invece sappiamo che in alcuni casi possono avere un effetto positivo sulla salute e sulla linea.

Il grasso ingrassa. Fino a pochi anni fa molti esperti ne erano convinti. Alcuni guru della salute fin troppo zelanti mettevano in guardia anche dal consumo dell’avocado, l’unico frutto a contenere molti grassi. Il vento ora è cambiato: oggi alcuni medici raccomandano ai loro pazienti di mangiare una manciata di noci ogni giorno.

Questa tendenza è supportata anche da nuovi studi che dimostrerebbero in modo convincente il valore per la salute della cosiddetta dieta mediterranea, in cui hanno un ruolo importante non soltanto frutta e verdura, ma anche alimenti ad alto contenuto di grassi come noci, semi e olio extra vergine di oliva. Ma comunque i grassi non sono del tutto scagionati.

6 fattori a favore dei grassi

kaese-essen.jpg
kaese-essen.jpg
Il formaggio come fonte proteica

Il formaggio contiene molto grasso ma è anche ricco di proteine.

  1. I grassi rimangono nello stomaco a lungo, contribuendo al senso di sazietà.
  2. I grassi rallentano il passaggio degli zuccheri dal cibo al sangue, decelerando l'aumento dell’insulina e riducendo la propensione all’accumulo.
  3. Molti prodotti ad alto contenuto di grassi come formaggio o noci sono anche ricchi di proteine. E sono proprio queste a compensare in parte le possibili caratteristiche ingrassanti dei lipidi.
  4. Chi sostituisce i carboidrati con grassi sani, cioè insaturi (come l’olio di oliva), migliora i valori lipidici nel sangue.
  5. Il grasso aiuta l’assorbimento delle vitamine liposolubili (A, D, E, K). L’olio di oliva «migliora» le carote perché aiuta il sistema digerente ad assorbire le preziose sostanze nutritive in esse contenute.
  6. Alcuni oli vegetali come l'olio di oliva contengono sostanze che saturano e influenzano positivamente il tasso glicemico. Tali oli incrementano la produzione di calore del corpo, permettendo di bruciare una parte delle calorie.

6 fattori a sfavore dei grassi

muffins-dekorieren.jpg
muffins-dekorieren.jpg
Di più, di più, di più?

I grassi hanno un gusto ottimo e spesso viene voglia di mangiarne di più.

  1. I grassi meno pregiati che si trovano spesso nei prodotti trasformati, come fritti e impanati, possono danneggiare la linea e la salute.
  2. Nei grassi le calorie sono molto più concentrate rispetto a proteine ​​e carboidrati.
  3. Gli alimenti ricchi di grassi hanno spesso un basso contenuto di acqua. L’acqua però sazia «gratis», ovvero senza aggiunta di calorie.
  4. I grassi esaltano i sapori e spesso fanno venir voglia di mangiare di più.
  5. Spesso i grassi non sono visibili. Si nascondono volentieri anche in cibi insospettabili.
  6. Il nostro corpo è in grado di accumulare facilmente i grassi perché la loro forma assomiglia a quella dei nostri tessuti adiposi.

I grassi dunque rendono magri e sani? La risposta è... Ni!

di Dott. med. David Fäh,

pubblicato il 30.08.2018


Potrebbe interessarti anche: