Cetrioli: ideali per rinfrescarsi

La tentazione più leggera tra le verdure: i cetrioli sono un piccolo snack molto apprezzato, in particolare nella stagione calda. Prova le nostre ricette con i cetrioli e scopri di più su questo membro della famiglia delle zucche.

Quando le temperature cominciano a salire, i cetrioli sono perfetti come snack leggero o per trovare un po’ di refrigerio. Questi ortaggi infatti sono composti al 96 percento da acqua, motivo per cui non sono certo ricchi di macronutrienti, sali minerali e vitamine, ma nemmeno di calorie (12 kcal per 100 g). Mangia i cetrioli con la buccia, perché è lì che si celano le sue preziose sostanze.

Se cerchi un modo per rinfrescarti, un drink o una zuppa fredda a base di cetrioli è quello che fa al caso tuo; insieme ai bastoncini di carote o di peperoni, i cetrioli intinti nel quark alle erbe costituiscono anche un’ottima alternativa alla cioccolata o alle patatine ricche di grassi durante l’aperitivo. Inoltre, soprattutto le signore tra di noi conosceranno e apprezzeranno senza dubbio le virtù di una maschera per il viso a base di cetrioli e quark.

di Pia Martin


Potrebbe interessarti anche: