Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Una colazione sana: iniziare al meglio la giornata

La colazione è ritenuta il pasto più importante della giornata. Ma è davvero così? Cosa c’è di vero e cosa dovresti mangiare al mattino?

È importante iniziare la giornata con un sufficiente carico di energie, affinché tu e il tuo corpo siate pronti ad affrontare i compiti e le sfide che vi attendono, ricaricando le riserve di carboidrati svuotate durante la notte. La colazione dovrebbe possibilmente apportare sufficienti energie, contenere molte vitamine e sali minerali e al tempo stesso non essere troppo pesante. Le uova con fagioli e pancetta, ad esempio, sono ricche di grassi e calorie, richiedono una lunga digestione e provocano stanchezza.

L’ideale è mangiare ad esempio uno yogurt con un po’ di müesli e frutta o un’omelette alle verdure. I carboidrati dovrebbero essere assunti sotto forma di müesli non zuccherato o pane integrale. A colazione dai la preferenza a latticini magri e pane integrale anziché croissant e petto di tacchino o quark alle erbe al posto del salame.

Meglio mangiare con calma

Mangia se possibile con lentezza e in tutta calma... per esempio sorseggiando una tazza di tè e ascoltando un po’ di musica. La giornata potrebbe comunque essere già stressante di per sé! Prenditi un po’ di tempo e goditi ancora qualche attimo di relax prima di cominciare sul serio la giornata. Così darai anche al senso di sazietà il tempo di svilupparsi.

Anche se al mattino non hai molta fame, non aspettare troppo prima di mangiare. I morsi della fame finirebbero per farti mangiare di più. Inoltre, a stomaco pieno si lavora e ci si concentra meglio.

Variegate creazioni di müesli

Prova la nostra ricetta di müesli o crea la tua versione personalizzata, ad esempio una miscela di cereali con un po’ di frutta secca, semi di chia, di lino e frutta fresca. Kiwi, mela, arancia oppure frutti di bosco: puoi aggiungere davvero quello che ti piace di più.

Sono buonissimi anche i frutti congelati, che si sciolgono lentamente nel latte per dare un tocco di risvegliante freschezza alla tua colazione. Non utilizzare però troppa frutta, perché contiene molto zucchero. Anche variare fra latte vaccino, di soia, di mandorla e yogurt aggiunge un tocco di creatività al müesli e scaccia la noia.


Potrebbe interessarti anche: