Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Bowl di frutta e bacche: ecco come prepararle

Che ne dici di iniziare la giornata con una bowl ricca di ingredienti salutari? Hanno un aspetto invitante, un gusto prelibato e soprattutto sono sane al 100 percento! Ecco sei ricette per te e le istruzioni per comporre le tue bowl a piacere e in tutta semplicità.

Il bello della bowl della colazione è che ce n’è per tutti i gusti, e come ingredienti sono perfetti quasi tutti quelli che riescono a stare dentro la scodella. Ci si può sbizzarrire a volontà e comporre la bowl in mille modi diversi, a seconda della stagione e dei propri gusti. Inoltre è perfetta anche per chi è costretto a fare i conti con fastidiose allergie e intolleranze. Allora cominciamo!

La base per le bowl

Come base per le bowl possiamo prendere yogurt, latte, prodotti simili al latte (anche prodotti vegani come il latte di soia o di mandorle) oppure succhi di frutta, a cui aggiungeremo ad esempio diversi tipi di fiocchi di cereali o müesli. Ecco pronta la base per la tua bowl personale.

Cosa aggiungere ancora: tutto quello che ti piace

A questo punto puoi arricchire la tua bowl con un po’ di frutta. C’è solo l’imbarazzo della scelta: a seconda della stagione puoi abbinare ingredienti quali açaí, banana, lamponi, mirtilli, melagrana, avocado, mango, kiwi, mela, alchechengi e molti altri. Non ci sono limiti alla fantasia! Se non hai a disposizione frutta fresca o bacche, allora puoi tranquillamente ricorrere ai surgelati, che in questo caso vanno altrettanto bene.

Un tocco di raffinatezza

Ottime alternative sono anche superfood come i semi di chia, le bacche di goji, i semi di lino o la granella di cacao, che assicurano un pieno di salute. Tutti ingredienti che non solo danno alla bowl un aspetto magnifico, ma hanno anche un gusto squisito e allo stesso tempo portano una ventata di novità. Anche la frutta secca si sposa alla perfezione.

Più semplice di così...

Come vedi, hai a disposizione un’infinità di combinazioni entusiasmanti e prelibate. Grazie all’ottima combinazione di ingredienti salutari, la tua bowl di frutta si arricchisce di grassi buoni, fibre, proteine e tante vitamine, sostanze minerali e metaboliti secondari. Crea la tua bowl o scegline una tra quelle proposte. Buon appetito!

Preparare squisite bowl di frutta e bacche:

Altri articoli fruttati

di Pia Martin,

pubblicato il 23.07.2018


Potrebbe interessarti anche: