Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Riscopri la zucca

È arrivato l’autunno: Halloween è alle porte e comincia la stagione migliore per le zucche. Un’ottima notizia, visto che questo ingrediente non è solo gustoso ma anche salutare. Scopri i pregi della zucca e alcuni modi per cucinarla.

Esistono oltre 800 varietà di zucche, di cui alcune - le zucche ornamentali - non sono adatte al consumo. In compenso tutte le altre possono contribuire a una dieta gustosa, sana e varia.

La zucca è composta per il 90 percento da acqua, motivo per cui ha un contenuto calorico molto basso ed è anche ricca di vitamine. Come rivela il suo colore, la zucca è particolarmente ricca di betacarotene, un colorante vegetale giallo-arancio conosciuto anche come provitamina A che viene utilizzato dal nostro corpo per la sintesi della vitamina A. Quest’ultima contribuisce al mantenimento della normale capacità visiva e al funzionamento del sistema immunitario. Bastano circa 120 grammi di zucca a coprire per due terzi il fabbisogno quotidiano di betacarotene. Anche i semi di zucca e l’olio che se ne ricava contengono sostanze preziose per arricchire la nostra alimentazione.


Potrebbe interessarti anche: