Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Tre bevande ipocaloriche per Natale

In inverno, e specialmente a Natale, biscotti e dolcetti ipercalorici sono sempre in agguato. E alcune bevande invernali non sono da meno. Ti mostriamo come risparmiare alcune calorie.

Cacao con panna, vin brulè corretto, un digestivo, ma anche un tè dolcificato contengono molte calorie. Assieme alle ricche pietanze invernali e ai dolci si ottiene quindi un bilancio calorico molto elevato. Perché non scegliere allora una bevanda non zuccherata? Come? Non sa di niente? Abbiamo la soluzione giusta per te! Prova le nostre ricette per una tisana fruttata fatta in casa. Buona, semplice, colorata e salutare. Cosa si può volere di più?

Tisana timo e limetta

thymian-limetten-tee.jpg
thymian-limetten-tee.jpg

Cominciamo con la ricetta più leggera e facile. Metti semplicemente timo fresco e limetta in una tazza e versaci sopra dell’acqua bollente. Aggiusta le quantità secondo il tuo gusto. Per intensificare l’aroma è anche possibile pestare la limetta e il timo prima di metterle nella tazza.

Tisana goji e mela

goji-apfel-tee.jpg
goji-apfel-tee.jpg

Anche i superfood si possono usare per le tisane. Le bacche di goji rilasciano molto colore quando vengono ricoperte di acqua bollente. Delle fette di mela come decorazione sono l’abbinamento perfetto. Una spruzzata di limone e la tisana è perfetta. Ottima anche con l’aggiunta di un pizzico di spezie per panpepato.

Tisana zenzero e cranberry con cannella

cranberry-ingwer-tee.jpg
cranberry-ingwer-tee.jpg

Hai mai provato i cranberry freschi? Anche loro sono buonissimi nelle tisane. Provali con un paio di fettine di zenzero e una fetta di limetta. Per completare il tutto, aggiungi ancora un tronchetto di cannella e mescola il tutto. A seconda dell’intensità desiderata, la cannella va lasciata in infusione più o meno a lungo. Chi ama i sapori aspri può pescare i cranberry e mangiarli separatamente. Buon appetito!

Non ci sono limiti alla fantasia

Anche altre combinazioni hanno un sapore straordinario. Puoi combinarle in base ai tuoi gusti e dare libero sfogo alle tue idee. Che ne pensi per esempio di una tisana con mela secca, melagrana o lemongrass? O con altre spezie ed erbe aromatiche? Quali altre combinazioni ti vengono in mente?

di Pia Martin,

pubblicato il 10.10.2018


Potrebbe interessarti anche: