Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Per una pausa rinfrescante e briosa

Bere tanto è importantissimo, soprattutto nella stagione più calda, eppure molti fanno fatica ad assumere una quantità di liquidi sufficiente. iMpuls ci spiega come rendere le cose più semplici.

Si dovrebbero bere almeno 2 litri al giorno di bevande senza calorie, come acqua, tè non zuccherato o tè freddo (meglio se fatto in casa). Una quantità che dovrebbe essere anche maggiore in caso di temperature estremamente calde. L’ideale sarebbe tenere sempre a portata di mano sin dal mattino una bottiglia di acqua, da riempire non appena si svuota.

Chi trova la semplice acqua troppo «noiosa» può preparare una caraffa di tè al mattino e lasciarla raffreddare. Aggiungendo cubetti di ghiaccio e una fettina di limone diventa l’ideale per una pausa rinfrescante.

Un semplice bicchiere di acqua può essere reso più gustoso aggiungendo una fettina di cetriolo, mela o arancia, un po’ di zenzero, lemongrass, qualche fogliolina di menta, la classica fettina di limone, oppure altra frutta a piacere.

Per chi è alla ricerca di ispirazione, ecco alcune ricette per preparare uno squisito tè freddo. Ma attenzione: queste bibite dovrebbero servire solo come integrazione all’apporto di liquidi previsto, perché contengono zuccheri e quindi calorie.

di Pia Martin


Potrebbe interessarti anche: