Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Cucinare con i grassi e con gli oli giusti

Solo pochi anni fa i grassi erano considerati i principali responsabili del sovrappeso e banditi quindi dai menu durante la dieta. Al giorno d’oggi invece si parla sempre più dei grassi sani e di quanto siano importanti per il corpo: i fattori discriminanti sono la quantità e il tipo di grassi assunti con l’alimentazione.

I grassi (o lipidi) non servono solo a esaltare i sapori: il nostro corpo ne ha bisogno come importante fonte di energia e li sfrutta anche per realizzare le strutture cellulari. Le vitamine A, D, E e K sono liposolubili e pertanto il grasso è necessario al loro assorbimento. Circa il 30 percento dell’energia giornaliera dovrebbe provenire dai lipidi: considerando un fabbisogno di 2000 kcal, si tratta di circa 65 g di grassi al giorno.

I lipidi sono composti da singoli acidi grassi, che possono essere saturi o insaturi. I cosiddetti acidi grassi saturi sono contenuti principalmente in carne, insaccati, latticini grassi e prodotti da forno. Sono considerati i grassi «cattivi» e dovrebbero costituire non più del 10 percento dell’apporto calorico giornaliero. Gli acidi grassi insaturi sono suddivisi a loro volta in monoinsaturi e polinsaturi. Sono contenuti ad esempio nei pesci ricchi di grassi, nell’olio di oliva, di colza e di arachidi, nella frutta secca e negli avocado.

Salmone glassato con contorno di cavolo

Vai alla ricetta
Salmone glassato con contorno di cavolo
Ricetta

Salmone glassato con contorno di cavolo

440
kcal
30min

Gli acidi grassi polinsaturi come gli omega 3 e gli omega 6 rientrano fra i cosiddetti acidi grassi «essenziali» perché non vengono prodotti autonomamente dal nostro corpo e devono quindi essere assunti mediante l’alimentazione. Gli acidi grassi polinsaturi sono coinvolti anche nella regolazione dei processi infiammatori. Gli omega 3 inoltre sono presenti in grande quantità in pesci ricchi di grassi come sgombro, aringa, tonno o salmone. Prova la nostra ricetta asiatica a base di salmone e fai il pieno di importanti acidi grassi.

Wrap ai germogli e all’avocado

Vai alla ricetta
Wrap ai germogli e all’avocado
Ricetta

Wrap ai germogli e all’avocado

640
kcal
30min
Vegetariano

Anche gli avocado contengono una grande quantità di grassi «buoni» con molti acidi grassi monoinsaturi. Questi ultimi sono stati correlati a una riduzione del rischio di patologie cardiovascolari.

di Pia Teichmann,

pubblicato in data 28.02.2017, modificato in data 13.12.2019


Potrebbe interessarti anche:

Dal 23.4 al 29.4: ravanelli, pomodori datterini bio o mirtilli a solo 1 franco

Scopri di più
Franco Vitaminico