Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Gustose ricette con pochi carboidrati

Ti piacerebbe gustare piatti deliziosi a basso contenuto di carboidrati? Allora sei nel posto giusto! Prova subito le nostre ricette per preparare una bowl di riso e cavolfiore oppure la pasta di legumi.

I piatti a basso contenuto di carboidrati non sono solo light: con le ricette giuste e gli abbinamenti ottimali tra gli ingredienti possono essere anche molto gustosi. Perché la dieta «low carb» non deve necessariamente essere all’insegna delle privazioni. Invece di evitare del tutto ingredienti molto ricchi di carboidrati, come ad esempio la pasta o il riso, è possibile ricorrere a delle alternative.

Alternative low carb

Ad esempio è possibile preparare la pasta di legumi oppure una bowl di riso e cavolfiore. Prova le nostre gustose ricette «Bowl di salmone e cavolfiore» e «Frittata con pasta di lenticchie e salmone affumicato». Ma ci sono anche alternative a riso e pasta. Scopri maggiori informazioni sulle alternative low carb.

Meno carboidrati

Assumere meno carboidrati significa anche contenere l’aumento della glicemia. Di conseguenza il livello di insulina aumenta in misura ridotta e la combustione dei grassi non viene limitata.

Tuttavia i carboidrati non andrebbero eliminati dalla dieta in modo completo e duraturo, in quanto il nostro organismo ne ha bisogno per svolgere diverse funzioni. Basta solo ridurne l’assunzione e preferire le varianti integrali. Le fibre alimentari contenute fanno sì che il tasso glicemico aumenti in misura minore e meno rapidamente.

«Low carb» e «high protein»

Anche l’abbinamento con le proteine consente di ottenere lo stesso effetto. Se mangiamo proteine e grassi insieme ai carboidrati, le conseguenze sul livello glicemico saranno prodotte più lentamente e in misura minore. Le ricette «Omelette alle barbabietole» e «Bowl di salmone e cavolfiore» uniscono le due caratteristiche in maniera ottimale: sono infatti ricche di proteine e contengono pochi carboidrati. Provale anche tu!

di Pia Martin,

pubblicato il 01.04.2019


Potrebbe interessarti anche:

Abbonati alla newsletter iMpuls e vinci 3x50.–

Iscriviti subito
geschenk-icon.jpg