Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Dessert golosi con meno di 200 calorie

Concedersi un dessert senza rimorsi di coscienza si può, con le nostre ricette senza zucchero che apportano meno di 200 calorie a porzione. Alla nota dolce provvede la frutta.

La frutta contiene fruttosio, un dolcificante naturale, e per questo è un valido sostituto dello zucchero da cucina - tanto più che, a differenza di quest'ultimo, è ricca di vitamine, sali minerali e fibre. Il bello dei dessert fatti in casa, poi, è che ognuno può decidere da sé il grado di dolcezza desiderato e, di conseguenza, la quantità di ingrediente dolcificante che vuole utilizzare.

I nutrizionisti raccomandano di consumare almeno due porzioni da 120 g di frutta al giorno. Con i dessert che proponiamo qui, una porzione è quasi sempre garantita. Abbiniamo frutti quali albicocche, banane, mango o bacche a pistacchi, semi di lino o semi di zucca, che conferiscono al dolce un piacevole accento nocciolato. Skyr o quark magro provvedono alle proteine, menta fresca e limone alla nota frizzante.

Oltre a ricette senza lattosio e senza glutine abbiamo anche proposte vegane. Per trasformare una ricetta da vegetariana a vegana basta ricorrere ai sostituti vegetali del latte bovino come latte di avena, mandorle, anacardi o soia. Insomma: ce n'è per soddisfare tutti i palati.

Scopri il dolce senza zucchero che fa per te

Ricetta

Calorie per porzione

Senza glutine

Ricetta senza lattosio

Variante vegana nel suggerimento

Nice cream fruttata

190 kcal x x* -

Quark con albicocche e cacao

170 kcal x x* x*

Budino ai semi di lino con frutta

150 kcal x x* x*

Bowl di mango e banane

170 kcal x x* x*

* variante senza lattosio/vegana nel suggerimento della ricetta

Meno zucchero? Altri suggerimenti per te

di Pia Teichmann,

pubblicato il 08.08.2019


Potrebbe interessarti anche:

Abbonati alla newsletter e vinci 3 buoni culinari del valore di fr. 70.- l'uno

Vai all'iscrizione