Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Dolce, ma non troppo

I cibi dolci sono considerati a ragion veduta vere e proprie «bombe caloriche». Per questo ci si affanna a cercare delle alternative. Saperne valutare i pro e i contro è fondamentale.

Ogni anno i cittadini della Svizzera ingeriscono circa 130 litri di bevande zuccherate a testa. Anche a prescindere da questo, gli svizzeri restano comunque un popolo che ama la dolcezza: da anni il consumo di zucchero annuale pro capite ha raggiunto la ragguardevole soglia dei 45 chilogrammi. Ma, soprattutto per i più sedentari, l’eccesso di zucchero nella dieta può diventare un problema.

Cosa offrono le alternative?

Sicuramente è anche per il motivo ora descritto che esistono molte alternative allo zucchero. La questione è: fino a che punto sono valide?

  • Molti prodotti light contengono dolcificanti di sintesi come aspartame e ciclamato; essendo privi di calorie, costituiscono una valida alternativa alle bevande e ai cibi ricchi di zucchero. C’è da dire che le bevande light zuccherate non ci fanno «disabituare» al dolce, ci vengono invece in soccorso quando ci assale la voglia di un dessert o qualcosa di simile.
  • Al contrario dei dolcificanti, i succedanei dello zucchero come lo xilitolo o il sorbitolo contengono calorie. In questi casi è utile consultare le indicazioni del produttore sul contenuto energetico del prodotto. Possono inoltre provocare flatulenza e diarrea.
  • I prodotti considerati salutari quali il miele, lo zucchero di canna e la melassa, ma anche il succo di pera concentrato e lo sciroppo d’acero, sono costituiti quasi esclusivamente da fruttosio o destrosio e non hanno alcun vantaggio in termini di calorie. A differenza dello zucchero tradizionale contengono invece vitamine e minerali, guadagnati però a fronte di un elevato apporto energetico.
  • L’unica alternativa davvero sensata è consumare meno zucchero in generale, preferendo i prodotti che ne contengono in quantità ridotta.

(Continua a leggere qui di seguito …)

Come ridurre il consumo di zucchero

Vai al dossier

Consigli per ridurre gli zuccheri

Riduci la quantità di zuccheri nella vita di tutti i giorni ad esempio

di Prof. Dott. med. David Fäh,

pubblicato in data 05.05.2017, modificato in data 03.04.2019


Potrebbe interessarti anche:

Dal 23.4 al 29.4: ravanelli, pomodori datterini bio o mirtilli a solo 1 franco

Scopri di più
Franco Vitaminico