Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Litigare con il partner può far male al ginocchio?

Le annotazioni tratte dai diari clinici evidenziano correlazioni sbalorditive tra fastidi fisici e problemi di coppia.

Nel corso degli studi di natura clinica, spesso si richiede ai partecipanti di tenere una sorta di «diario della malattia». Alcuni ricercatori statunitensi hanno osservato più da vicino quanto registrato per iscritto da 274 pazienti in età avanzata affetti da artrosi al ginocchio o diabete. Anche gli appunti dei partner di questi soggetti sono stati oggetto dell’analisi degli studiosi.

Non perderti più nulla di iMpuls: abbonati alla nostra newsletter.

Nelle giornate in cui si sono verificati attriti nella relazione, i pazienti hanno accusato anche più fastidi fisici. I litigi hanno comportato un peggioramento dell’umore in entrambi i gruppi di pazienti; questo probabilmente ha fatto sì che i malati avvertissero, per esempio, dolori più forti alle ginocchia. La correlazione tra i disturbi fisici e le discussioni all’interno della coppia è stata constatata in entrambi i gruppi di pazienti.

Dolori e litigi possono dare vita a un circolo vizioso?

Ma non è tutto: se le ginocchia dei pazienti affetti da artrosi erano più doloranti, il giorno dopo si verificavano ulteriori frizioni all’interno delle coppie. «Questo suggerisce la presenza di un circolo vizioso», afferma Lynn Martire del Penn State Center che si adopera per un invecchiamento sano. L’aumento di tensioni può provocare maggiori dolori fisici, che a loro volta generano più attriti di coppia. Tuttavia, questo circolo vizioso sembra non avere riguardato i 129 partecipanti affetti da diabete.

Fonte: «Annals of Behavioral Medicine»

di Dott. med. Martina Frei,

pubblicato il 25.07.2018


Potrebbe interessarti anche: