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Ecco cosa fa bene all’intestino

Possiamo influenzare positivamente la nostra digestione, ma dobbiamo sapere cosa fa bene all’intestino. Per esempio finocchio e tisane alle erbe non zuccherate.

Haferflocken in einem Glas
Haferflocken in einem Glas

Fiocchi d’avena

40 g di fiocchi d’avena contengono 3 g di beta-glucani, che migliorano notevolmente i livelli di colesterolo e glicemia. L’avena è inoltre molto ben tollerata anche dalle persone che hanno problemi con il glutine.

Frau würzt Suppe mit frischen Kräutern
Frau würzt Suppe mit frischen Kräutern

Erbe

Vari oli essenziali contenuti in finocchio, anice, carvi e levistico hanno proprietà antispastiche e promuovono la motilità del tratto gastrointestinale. Queste erbe possono essere utilizzate come spezie per preparare o accompagnare un piatto difficile da digerire (p. es. carvi per piatti a base di rösti, formaggio o stufati, oppure anice, finocchio e carvi per il pane), oppure nelle tisane (soprattutto finocchio). In caso di flatulenza o senso di gonfiore sorseggiare lentamente.

Jemand schenkt Tee in eine Tasse ein
Jemand schenkt Tee in eine Tasse ein

Tisane

Acqua, tisane alle erbe e tisane alla frutta non zuccherate sono bevande ottimali per l’intestino. Affinché nello stomaco le fibre assunte con il cibo si ammorbidiscano fino a diventare una poltiglia morbida e liscia c’è bisogno di molti liquidi. Perciò quante più fibre alimentari contiene un alimento, tanto più è necessario bere.

Per esempio, se si beve troppo poco quando si mangia del pane integrale le fibre «prendono» l’acqua dal tratto intestinale causando costipazione anziché favorire una corretta evacuazione. A seconda delle esigenze, possono essere necessari due o più litri di liquidi al giorno per una corretta digestione. Il nostro apparato digerente accetta inoltre meglio le bevande calde rispetto a quelle fredde.

Mädchen beisst in einen Apfel
Mädchen beisst in einen Apfel

Mele

Vari elementi contenuti nelle mele, come i polifenoli e le pectine (fibre alimentari solubili), sono molto utili all’intestino, ad esempio per riparare gli strati intestinali danneggiati dalle infezioni.

Junge Frau isst ein Joghurt
Junge Frau isst ein Joghurt

Yogurt

I batteri lattici dello yogurt (la scelta migliore è lo yogurt Nature) promuovono la crescita della flora intestinale naturale, stimolano il sistema immunitario e aiutano il corpo a rimanere sano. È particolarmente efficace in caso di diarrea e costipazione.

sauerkraut.jpg
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Crauti

Grazie ai batteri lattici i crauti hanno un’azione simile a quella dello yogurt. E sono ancora più efficaci se aromatizzati con il carvi!

Frau schält Zwiebeln
Frau schält Zwiebeln

Cipolle

Le cipolle possono causare flatulenza, ma la fibra alimentare in esse contenuta aumenta il numero e l’attività dei batteri buoni nell’intestino e quindi sostiene il sistema immunitario. Inizia con piccole quantità (per esempio nel condimento per l’insalata) e aumenta poco a poco!

Frau schneidet frischen Ingwer auf Holzbrett
Frau schneidet frischen Ingwer auf Holzbrett

Zenzero

Molti studi dimostrano che lo zenzero ha un effetto positivo sull’intestino. Contiene vari elementi con potere analgesico, antinfiammatorio, antibatterico e probabilmente anticancerogeno. Lo zenzero stimola il movimento intestinale e aiuta anche a combattere la nausea.

Grattugiato finemente si adatta a molti piatti (asiatici) o diventa un’ottima bevanda rinfrescante combinato con acqua, succo di limone e un po’ di zucchero. Più viene cotto, più il suo sapore diventa delicato.

di Marianne Botta Diener,

pubblicato il 18.09.2018


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