Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Quando le articolazioni schioccano

Alcuni lo fanno inconsapevolmente e in continuazione: tirare le dita fino a farle scrocchiare. Ad altri le giunture scricchiolano da sé. È pericoloso?

Il suono che a certe persone fa venire la pelle d'oca a molti piace. Far schioccare la ossa delle dita o far scrocchiare il collo ruotando la testa è un'azione che molti compiono spontaneamente senza rendersene conto. Per altri invece è una sorta di pulsione interna. In linea di principio qualsiasi articolazione può schioccare. A volte le ossa si fanno sentire da sole mentre si pratica un'attività sportiva o si fanno le pulizie.

Ma da dove viene lo schiocco?

Una teoria afferma che separando le superfici articolari si genera un abbassamento locale della pressione, come quando si staccano due lastre di vetro unite da una sottile pellicola di liquido. Grazie alla risonanza magnetica si è riusciti ora a risolvere in parte il mistero. Durante l'esame è stato messo in tensione un dito finché si è udito lo schiocco. Le immagini della risonanza magnetica hanno mostrato che il lubrificante della cavità articolare ha prodotto una bollicina. Sul fatto però che lo schiocco venga prodotto dalla formazione della bollicina o dal calo di pressione gli esperti non sono ancora unanimi.

C'è da preoccuparsi?

Non vi sono indicazioni secondo le quali lo schiocco articolare possa essere dannoso. Schioccare le articolazioni per anni non è problema neppure per le cartilagini. È vero però che lo scricchiolamento abituale prolungato può causare una leggera lassità delle articolazioni. Non sono tuttavia noti danni a lungo termine. (Continua a leggere qui di seguito...)

Per saperne di più sui problemi alle articolazioni

Tutto sul tema

Quali sono le cause?

Lo schiocco spontaneo può prodursi soprattutto nelle grandi articolazioni come il ginocchio o la tibio-tarsiale. Di solito è responsabile dello schiocco la cosiddetta plica, una piega della mucosa che riveste l'articolazione dall'interno e forma il liquido lubrificante. A volte la piega può infilarsi come una tenda tra le ossa e rimanere impigliata nell'articolazione. Quando ci si mette improvvisamente in moto da una posizione, le ossa schioccano.
Nella regione del piedi possono produrre lo schiocco i tendini quando escono e rientrano nella loro sede.

Quando è necessario rivolgersi al medico?

Indipendentemente dalle cause, gli schiocchi articolari non sono pericolosi. Se però fanno male o l'articolazione si gonfia, sarebbe meglio farsi visitare da un medico.

di Il dott. Martin Narozny,

pubblicato il 13.05.2019


Potrebbe interessarti anche:

Abbonati ora alla newsletter e vinci 3x fr 50.-

Vai all'iscrizione