Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Quali visite mediche preventive ha senso fare?

Il 50% circa della popolazione svizzera sfrutta la possibilità di fare visite mediche preventive. Ma quali di queste misure di diagnosi precoce si sono fino ad oggi rivelate sensate e quali no? Una panoramica

Le visite mediche preventive agevolano la diagnosi precoce di patologie allo stadio iniziale e consentono anche di agire preventivamente. In linea di principio sono prestazioni mediche molto sensate. Tra l'altro servono anche a individuare sintomi e patologie che colpiscono soprattutto il sistema cardiocircolatorio. Le visite mediche preventive forniscono indizi preziosi anche per la diagnosi precoce di tumori come il cancro al collo dell'utero, al seno, della pelle o all'intestino. Inoltre le visite mediche preventive sono utili in caso di malattie oftalmologiche come il glaucoma, per la prevenzione di disturbi dello sviluppo dei bambini, la prevenzione di complicanze in gravidanza e le patologie odontoiatriche.

Visite mediche preventive sensate

  • Misurazione della pressione arteriosa, a partire dal 20° anno di età, indicativamente ogni 3-5 anni.
  • Misurazione del colesterolo, a partire dal 35° anno di età, indicativamente ogni 3-5 anni, anche più spesso e secondo le indicazioni del proprio medico curante in presenza di fattori di rischio o familiarità.
  • Misuarzione della glicemia, a partire dal 45° anno di età, indicativamente ogni 3 anni, anche più spesso e secondo le indicazioni del proprio medico curante in presenza di fattori di rischio o familiarità.
  • Esami ecografici dell'aorta addominale a partire dal 50° anno di età, indicativamente ogni 5 anni.
  • Screening diagnostico per il glaucoma, a partire dal 50° anno di età, indicativamente ogni 3 anni.
  • Screening diagnostico per il tumore al collo dell'utero: strisci (PAP) tra il 20° e il 65° anno di età per le donne sessualmente attive.
  • Colonscopia a partire dal 50° anno di età, ogni 10 anni fino al 70° anno di età. Per pazienti a rischio con casi di tumore all'intestino in famiglia o patologie intestinali infiammatorie croniche, sono sensati controlli di norma ogni 3-5 anni, anche a distanza più ravvicinata in rare eccezioni accertate e refertate come tali da un medico gastroenterologo.
  • Accertamenti in gravidanza su indicazione di un medico ginecologo, nel qual caso è fortemente raccomandato il possesso di un libretto di gravidanza e maternità.
  • Regolari visite pediatriche, dapprima e in base allo sviluppo del bambino a intervalli più ravvicinati, poi più diradate.
  • Visita odontoiatrica annuale

(Continua a leggere qui di seguito...)

Consigli

Prima di sottoporsi a check preventivi, la cosa migliore è consultare il proprio medico di famiglia e decidere insieme un piano di prevenzione personalizzato e basato sui fattori di rischio effettivamente presenti.

Non tutte le visite mediche preventive sono a carico delle assicurazioni malattia e comprese tra le prestazioni di base o quelle complementari. Si raccomanda quindi di chiarire con la propria assicurazione malattia la questione dell'assunzione dei costi.

Visite mediche preventive discusse

La mammografia del seno figura tra le visite mediche preventive discusse. In molti studi non ne è stata confermata l'utilità. È però ritenuta sensata per le donne a partire dal 40° anno di età con frequente familiarità del tumore al seno.

Il dosaggio del PSA (una proteina della prostata) ha senso negli uomini a partire dal 50° anno di età con frequente familiarità del tumore alla prostata. In altri casi l'utilità dell'esame non è stata confermata.

Altrettanto contestato è l'esame del sangue occulto nelle feci: in esse si ricercano tracce di sangue e questo esame è piuttosto un metodo diagnostico non specifico che spesso fornisce falsi positivi o falsi negativi.

di Dott. med. Iris Schwarzfischer,

pubblicato in data 18.10.2017, modificato in data 18.11.2020

Continua a leggere


Potrebbe interessarti anche:

Abbonati alla newsletter e vinci un anno di acquisti per fr. 3'000

Vai all'iscrizione
geschenk-icon.jpg