Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

9 consigli per affrontare la canicola e mantenere la mente lucida

Le ondate di caldo estive possono causare seri problemi: ecco 9 consigli di iMpuls su cosa fare in caso di afa e su come trovare un po' di refrigerio.

1. Non esporti troppo al sole

È sempre meglio uscire possibilmente di casa solo al mattino e alla sera evitando le ore più calde sul mezzogiorno. Se devi uscire, non trattenerti troppo a lungo al sole e, se possibile, fai attività fisica al mattino.

2. Proteggi il capo

Proteggi il capo con un cappello chiaro. I soggetti più a rischio sono i neonati, perché la loro calotta cranica è troppo sottile e non del tutto ossificata.

3. Bere acqua

Bevi molto e mangia alimenti ricchi di acqua. Normalmente nell'arco di una giornata un adulto dovrebbe bere circa 1,5 litri. Quando fa caldo, la quantità va aumentata di 0,5 litri. Le bibite molto zuccherate e alcoliche non giovano all'organismo, perché aumentano la produzione di urina (e quindi il bisogno di urinare) e hanno un effetto «disidratante». Bisogna inoltre invitare i bambini piccoli e gli anziani a bere spesso. Queste persone infatti non percepiscono la sete o non sono in grado di dirlo.

4. Mangiare leggero

Oggi i fornelli rimangono spenti, perché non farebbero altro che aumentare la temperatura in casa. Meloni, cetrioli e insalate: è preferibile consumare alimenti rinfrescanti, facili da digerire e ad alto contenuto di acqua.

(Continuazione in basso...)

Attenzione al caldo!
  • Non lasciare mai bambini o animali nell'auto parcheggiata quando c'è il sole, anche se per pochi minuti!
  • Le temperature superiori ai 30 gradi possono essere pericolose per certe persone. Tra i gruppi a rischio ci sono gli anziani, le donne incinte, i bambini con meno di tre anni, le persone che necessitano di cure o con malattie croniche e chi deve lavorare all'aperto.
  • In generale quando fa caldo la pressione sanguigna si abbassa perché le arterie si dilatano. Prima della stagione calda, è bene chiedere al proprio medico di adeguare il dosaggio dei farmaci (ad es. gli antipertensivi).
  • Si parla di insolazione quando il sole colpisce direttamente in testa. Le possibili conseguenza sono male alla testa e alla nuca, vertigini e nausea. In caso d'insolazione la temperatura corporea è normale.
  • Il colpo di calore può verificarsi quando le temperature superano i 30 gradi. La temperatura corporea è di 40 gradi o più perché l'organismo non riesce a evacuare il caldo attraverso il sudore.
  • In entrambi i casi, colpo di calore o insolazione, conviene recarsi rapidamente dal medico. Un colpo di calore è sempre un'emergenza!

5. Arieggiare

Per rinfrescarti usa un ventaglio o un ventilatore. Una leggera corrente d'aria è piacevole in casa, ma attenzione: è meglio evitare di stare seduti o sdraiati proprio in mezzo alla corrente. Di notte, quando l'aria è più fresca, fa bene arieggiare generosamente la casa.

6. Indossare abiti larghi

Indossa abiti larghi e leggeri che non stringono. Scegli preferibilmente indumenti in fibre chiari e naturali quali il cotone o il lino. Le stoffe sintetiche possono creare un accumulo di calore.

7. Fare una doccia fredda

Rinfresca il corpo (bagno freddo ai piedi, doccia fresca, panno umido su fronte, collo e polsi). Prima di andare a letto, fare una doccia fresca può fare miracoli. Cominciare dai piedi risalendo lentamente finché la doccia risulta gradevole.

8. Chiudere le finestre

Bisognerebbe chiudere le finestre prima che fuori faccia più caldo che all'interno. Le tapparelle abbassate impediscono alla casa di scaldarsi rapidamente.

9. Preparare il letto per l'estate

Girare il materasso sul lato «estate», indossare un pigiama leggero, arieggiare bene la stanza e appendere una zanzariera sopra il letto. Così facendo si dorme meglio anche durante le notti tropicali.

Per saperne di più sul caldo

Vai al dossier

di Dr. méd. (I) Teuta Zenjelaj-Lodone e Rüdi Steiner,

pubblicato in data 26.06.2019, modificato in data 22.07.2021


Potrebbe interessarti anche:

Abbonati alla newsletter e vinci un anno di acquisti per fr. 3'000

Vai all'iscrizione
geschenk-icon.jpg