Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Verifica le tue conoscenze: il tuo sistema immunitario è efficiente?

Fare molto movimento all'aria aperta rinforza le difese immunitarie. Questo è risaputo. Ma cos'altro piace al tuo sistema immunitario? E cosa non gli piace? Verifica le tue conoscenze con questo quiz e scopri cosa puoi fare per supportare ancora di più le tue difese immunitarie.

Quiz: verifica le tue conoscenze sulle difese immunitarie

Lamp Icon

Risultato settore: oje

Questi temi potrebbero interessarti

Risultato settore: gut

Questi temi potrebbero interessarti

Risultato settore: gratulation

Questi temi potrebbero interessarti

Check-list: il tuo sistema immunitario è indebolito?

  • Sei raffreddata/o più spesso del solito e questi raffreddori fanno fatica a guarire?
  • Hai altre infezioni ricorrenti?
  • Hai spesso il fuoco di Sant'Antonio (herpes zoster), febbre alle labbra (infezioni da herpes simplex), micosi o ascessi ripetuti?

«In presenza di uno dei punti di cui sopra è utile rivolgersi medico», riferisce il Dr. med. Christian Ambrosch, specialista in medicina interna generale e
vicedirettore del Medbase Medical Center Winterthur Neuwiesen.

Micronutrienti

Hai bisogno di assistenza e consulenza per rafforzare il tuo sistema immunitario? Richiedi una consulenza alla tua farmacia Medbase, ci trovi in oltre 40 sedi. 

Trova una farmacia Medbase

Spesso si tratta di una debolezza non specifica del sistema immunitario. Questo significa che non si riesce a trovare una causa precisa nemmeno con l'esame del sangue, aggiunge l'esperto. «In questi casi può aiutare una consulenza per uno stile di vita più sano».

Tuttavia, raramente anche le patologie di base possono comportare infezioni ricorrenti. Soprattutto nel caso di infezioni insolite come le micosi o anche il fuoco di Sant'Antonio, devono essere escluse malattie come il diabete o, se esiste il rischio, un'infezione da HIV.

«In caso di disturbi acuti gravi, è necessario rivolgersi al proprio medico di famiglia per accertare se è indicata una terapia antibiotica», sottolinea Ambrosch. Il suo consiglio per finire: «Ascolta il tuo corpo. La predisposizione alle infezioni non ha di solito una causa specifica, bensì indica uno squilibrio tra stress e rigenerazione».

Tutto sul tema

Vai al dossier

Video: 5 domande e 5 risposte sul sistema immunitario

di Ringier Brand Studio / Cilgia Grass,

pubblicato in data 10.02.2021


Potrebbe interessarti anche:

Dimagrire, ritrovare la forma, vivere più sani? Avvia ora un programma e vinci

Comincia ora
geschenkkarte-gelb.jpg