Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Shampoo e creme viso solidi

Una barretta per la doccia, shampoo a pezzi, un blocchetto di crema per il viso... Rispondiamo a tutte le domande sui prodotti cosmetici solidi.

Cosa sono i cosmetici solidi?

Si tratta di prodotti di cura e igiene personale privi di acqua e quasi del tutto esenti da conservanti. Spesso, anche se non sistematicamente, i prodotti solidi sono a base di ingredienti naturali; i produttori ricorrono infatti a materie prime di origine naturale, quali i tensioattivi derivanti dal cocco, come sostanze detergenti e a oli e grassi nutrienti, come ad esempio il burro di cacao o di karité.

Quali prodotti sono disponibili con consistenza solida?

Ormai praticamente qualsiasi prodotto di igiene, cura e protezione personale: oltre a sapone solido per viso, mani, corpo, capelli, anche shampoo, gel doccia, balsamo, deodorante, sapone da barba, crema viso, burro per il corpo, creme per mani e piedi. Esistono addirittura profumi, creme solari, dentifrici e fondotinta sotto forma di blocchetti o stick.

Quali vantaggi presentano i prodotti solidi?

Sono compatti e poco ingombranti, sia nel bagno che in viaggio. Non correndo il rischio di fuoriuscire, possono essere riposti anche nel bagaglio a mano in aereo. Inoltre, sono di lunga durata ed efficienti, e per il loro utilizzo bastano quantità minime. Ma soprattutto sono ecologici: spesso, al posto di flaconi e tubi, si trovano in involucri di cartone o carta riciclabili oppure sono privi di packaging.

Come si usano?

I prodotti solidi di cura per il corpo e il viso si sciolgono a contatto con il calore fisico; è dunque sufficiente passarli semplicemente sulla pelle asciutta. Profumi, creme solari e deodoranti di questo tipo si applicano allo stesso modo. I prodotti di igiene personale come lo shampoo o il gel per la doccia solidi vanno passati sulla pelle umida o sui capelli bagnati, emulsionati per formare una schiuma, e quindi risciacquati a fondo. Da non dimenticare che, poiché tali prodotti si sciolgono a temperature elevate, vanno tenuti al riparo dal sole o da altre fonti di calore.

(Continuazione in basso...)

Prodotti adatti

E qual è il risultato sul fronte dell’igiene?

Ottimo. Essendo privi di acqua, i prodotti solidi sono praticamente esenti da germi che, insieme ai microrganismi, amano gli ambienti umidi. È però importante che, soprattutto nel caso dei prodotti di igiene personale solidi, li si lasci asciugare bene su un portasapone traforato o appendendoli.

Sapone solido spesso va a indicare anche shampoo, docce schiuma e affini con la medesima consistenza. Qual è la differenza tra sapone e prodotti di igiene/detersione solidi?

Entrambi sono prodotti per l’igiene personale e presentano un aspetto praticamente identico. I prodotti solidi sono analoghi a quelli liquidi a livello di composizione, ma privi di acqua. Nel caso del sapone, al contrario, i grassi o gli oli vengono fatti bollire in una soluzione alcalina. Contrariamente al pH leggermente acido della pelle, il sapone risulta alcalino per via di questa procedura e può dunque irritare per breve tempo la barriera acida naturale di protezione della cute. Tale effetto può tuttavia essere ampiamente neutralizzato con l’uso concomitante di acqua.

Nei prodotti cosmetici privi di acqua, gli ingredienti sono più concentrati. Cosa comporta questo per la pelle?

In effetti, i prodotti solidi sono più «ricchi» e ne basta generalmente solo una quantità minima per l’uso. Ciò vale comunque anche per i saponi liquidi. Un prodotto solido può, per esempio, essere emulsionato con acqua nel palmo della mano per produrre schiuma prima di applicarlo direttamente sui capelli o sul corpo. Nella stagione fredda questi prodotti di cura intensiva risultano particolarmente indicati. Nel periodo estivo, spesso si preferiscono le varianti più leggere a base di acqua, soprattutto per la cura del viso.

I prodotti solidi sono indicati per tutti i tipi di pelle?

Che si tratti di prodotti privi di acqua tradizionali o a base di ingredienti naturali, anche nel caso dei prodotti solidi esistono diverse varianti in base ai rispettivi tipi di pelle e capelli e relative esigenze. Per i soggetti con pelle secca e sensibile, il consiglio generale degli esperti è: meno è meglio.

Contenuti collegati

Zum Dossier

di Petra Koci,

pubblicato in data 13.08.2021


Potrebbe interessarti anche:

La Migros si impegna contro il tumore al seno

Saperne di più
pink-ribbon.jpg0