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19 consigli contro il autunno e inverno blues

In autunno e in inverno, il corpo produce più melatonina, l'«ormone del sonno», e meno serotonina, l'«ormone della felicità». Soprattutto la luce e l'esercizio fisico sono considerati come energizzanti.

1. Fuori alla luce del giorno

Anche quando il cielo è grigio, la luce naturale è almeno tre volte più forte dell'illuminazione della stanza. Quando la luce arriva agli occhi, la produzione di melatonina si riduce. Quindi, giacca calda e via! Una passeggiata quotidiana di mezz'ora fa bene alla circolazione e all'umore.

2. Terapia della luce al mattino

È molto luminosa: una lampada per la terapia della luce può arrivare fino a 10 000 lux. Con una lampada da camera, il valore si attesta sui 500 lux. Dopo appena 20-30 minuti, si fa il pieno di un'elevata quantità di luce. Si può fare colazione o leggere, purché si guardi regolarmente la fonte di luce.

3. Sport all’aria aperta

La luce, l'aria e l'esercizio fisico come la corsa, la bicicletta, lo sci tradizionale o di fondo e lo snowboard risvegliano gli spiriti stanchi. Secondo alcuni studi, anche un solo allenamento di 30 minuti può avere un effetto diretto sulla nostra mente.  

4. Relazioni sociali

Che si tratti di un caffè con la fidanzata, una cena con i colleghi o un'escursione in famiglia, incontrare altre persone e passare del tempo con i propri cari fa bene all'umore.

5. Cibi che fanno bene all'umore

Anche se l'appetito ora tende a desiderare i dolci, dovremmo seguire una dieta equilibrata. Alimenti come uova, formaggio, carne e pesce, legumi e frutta secca sono ricchi di triptofano, che permette al corpo di produrre l'«ormone della felicità» serotonina.

6. Per fortuna ci sono i corsi di cucina

Una grande porzione di divertimento e convivialità, condita con nozioni interessanti: corsi di cucina come «Mood Food» o«Gute Laune kann man essen» possono essere una ricetta stimolante.

7. Per ricaricare le batterie? Tutti in palestra!

Al ritmo di musica, si salta, si balla e ci si scatena dinamicamente attraverso la stanza. Gli allenamenti come danza e zumba alleviano lo stress e ricaricano le batterie. Anche gli allenamenti cardio come l'indoor cycling, il BodyAttack, il BodyCombat, il BodyStep, l'interval training o il BodyPump aiutano a migliorare l'umore. Ulteriori informazioni sui corsi sono disponibili qui.

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8. Musica attivata

La musica può ispirarci, renderci felici, ma anche calmarci, sia che facciamo musica in prima persona o che l'ascoltiamo. Le canzoni preferite, che invogliano al movimento, sono le migliori. Quindi, alza il volume e canta e balla intensamente. Yeah!

9. La danza porta gioia nella vita

Andare a ballare è anche un'occasione per incontrare amici e per divertirsi. E anche la preparazione - fissare gli appuntamenti, dedicarsi allo styling - ha il suo valore, che sia ad una festa, in un club o a un corso di ballo.

10. Cantare contro la tristezza

Sotto la doccia, intorno all'albero di Natale, nel coro, al karaoke... Cantare riduce gli ormoni dello stress e scaccia i sentimenti negativi. Gli organi vengono ossigenati al meglio. Perché non fare un corso di canto, coro o jodel?

11. L'importanza del tatto

Attraverso il tatto, il livello dell'ormone dello stress nel corpo diminuisce, mentre allo stesso tempo vengono rilasciate endorfine. Allora perché non coccolare i tuoi cari? Anche accarezzare gli animali domestici ha effetti positivi.

12. I massaggi fanno bene

Anche i massaggi sono una forma di contatto. E allora perché non prenotare un appuntamento per un massaggio? Oppure impara tu stesso una tecnica di massaggio.

13. Winter blues? Ha, ha!

Anche un sorriso invia segnali positivi al nostro cervello. Gli effetti sono più intensi con una risata fragorosa, che attiva decine di muscoli. Le cellule del nostro corpo ricevono più ossigeno, i bronchi sono ventilati, il cuore e la circolazione stimolati. Inoltre, aumenta la produzione di serotonina. Scegli uno spettacolo comico o il corso di yoga della risata...

14. La felicità è un atteggiamento

Per una guida alla pace interiore, all'equilibrio e alla gioia di vivere, ci sono corsi come«Mindfulness Based Stress Reduction» o«Mental Training». Oppure medita a casa e immagina il sole sul tuo viso - come la scorsa estate o durante le prossime vacanze.

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15. Calore e benessere

Un viaggio rilassante nella sauna, nel bagno termale o nell'hammam fa bene al sistema immunitario. Anche una mini evasione nella vasca da bagno con aromi estivi come gelsomino, bergamotto, limone e pompelmo è rilassante.

16. Doccia calda e fredda

Una doccia fredda? D'inverno? Il solo pensiero fa venire la pelle d'oca: ma le docce alternate, da tre a cinque minuti di caldo e poi da 15 a 30 secondi di freddo, favoriscono la circolazione del sangue. Quelli che trovano il coraggio ne beneficiano: la spinta energetica agisce come un propulsore psichico e solleva l'umore.

17. Colori allegri contro il grigiore quotidiano

Accessori colorati portano un'atmosfera calda nella vostra casa. I colori giallo, arancione e rosso, in particolare, hanno un effetto stimolante e rinvigorente. Bene anche accendere le luci e far entrare la luce del giorno.

18. Regolare il riscaldamento

Più calda è la casa, maggiore è lo shock da freddo quando si esce per la prima volta. Se si abbassa un po' il riscaldamento della stanza - a circa 22 gradi - si mantiene la mente lucida e si usa più energia perché il corpo deve riscaldarsi continuamente.

19. Ritmo giorno-notte equilibrato

Un ritmo sonno-veglia regolare ci rende più equilibrati. È anche importante dormire abbastanza. Questo perché la mancanza di sonno disturba l'area del cervello che elabora i ricordi positivi e neutri, rendendoci più suscettibili a sentimenti negativi il giorno dopo.

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di Petra Koci,

pubblicato in data 21.10.2021

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