Fisioterapia contro la costipazione nei bambini

La costipazione può causare acuti dolori addominali soprattutto nei bambini. Per circa il 90 percento dei piccoli pazienti non trova una valida spiegazione medica.

Assumere più fibre, bere di più, fare molto movimento, rimanere rilassati sul WC per almeno cinque minuti dopo ogni pasto e utilizzare blandi lassativi sono i consigli più diffusi che vengono proposti per contrastare questo disturbo. Se ciononostante il problema permane, può essere efficace la fisioterapia.

Allenare il pavimento pelvico aiuta?

Uno studio a cui hanno partecipato 53 bambini ha dimostrato che un allenamento specifico del pavimento pelvico in sole sei sedute è più efficace delle semplici raccomandazioni mediche. I piccoli pazienti con un’età media di nove anni soffrivano di costipazione dolorosa da circa due anni, senza alcuna causa medica apparente.

Durante la fisioterapia i bambini hanno appreso, tra l’altro, ad allenare la muscolatura del pavimento pelvico e a percepire meglio il momento giusto per andare in bagno. Quasi tutti i pazienti coinvolti non hanno più lamentato disturbi e due terzi hanno potuto interrompere la terapia che era stato loro prescritta per contrastare il problema. Forse anche le maggiori attenzioni hanno contribuito alla guarigione.

Fonte: «Gastroenterology» 2017 (pdf)

di Martina Frei


Potrebbe interessarti anche: