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Forza
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Petra J., Kreuzlingen
Les «Big 5» – développé couché, squats, soulevé de terre, tractions et développé des épaules – sont-ils obligatoires?
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Goran Petrovic, Personal trainer

Ces cinq exercices techniques difficiles permettent en principe de solliciter l’ensemble du corps. Toutes les grandes zones musculaires sont entraînées en tant que musculature principale ou auxiliaire. L’important ici est que ces cinq exercices de base présentent un niveau d’exigences élevé et une difficulté technique. Il est donc recommandé de demander à un entraîneur de fitness bien formé de vous montrer ces exercices et de commencer avec des poids légers.

Running e jogging
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Hannes U., Bienne
Gli sport di resistenza riducono la massa muscolare?
goran-petrovic
Goran Petrovic, Personal trainer

Gli allenamenti di resistenza programmati in modo mirato non provocano la riduzione della massa muscolare. I muscoli si perdono soltanto quando si seguono diete drastiche o un’alimentazione sbagliata. Le proteine sono un elemento essenziale per il corpo. Per riparare, mantenere attivi e aumentare la muscolatura, i tessuti, nonché potenziare il sistema immunitario, il corpo ha bisogno di un apporto costante e adeguato di proteine. Se non assumi una quantità sufficiente di proteine e di energia, il corpo inizia a «consumare» i muscoli, sia che tu pratichi un allenamento di resistenza o meno. Eseguire degli esercizi di resistenza per 30-40 minuti non soltanto fa bene alla salute, ma ha anche effetti positivi sulla crescita muscolare.

Running e jogging
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Oliver M., Liestal
Quando vado a correre mi viene il mal di milza già dopo pochi minuti. Che cosa può aiutare contro il mal di milza?
Dr. med. Leandro Ferrera
Dott. med. Leandro Ferrera, Medico specialista FMH

Spesso il mal di milza viene se poco prima si è mangiato molto. Quindi prima di fare un’attività fisica intensa bisognerebbe mangiare poco o aspettare almeno tre ore. Conviene fare riscaldamento prima di andare a correre e aumentare il ritmo della corsa lentamente. Inoltre durante l’attività fisica è importante respirare in modo rilassato e regolare. Anche i cambiamenti improvvisi del tipo di movimento possono causare il mal di milza (aumento di velocità, passi più lunghi, corsa in discesa).

Dr. med. Leandro Ferrara, medico specialista in medicina interna generale FMH, centro sanitario santémed Weinfelden
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