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Dossier

Corsa & Jogging

Correre: niente di più semplice. Tutto quello che serve sono scarpe adatte, un abbigliamento comodo, la tecnica giusta e un po’ di resistenza. Anche un’alimentazione equilibrata è importante. In questo dossier di iMpuls scopri come diventare un corridore e a quali aspetti prestare particolare attenzione.

Ecco come allenarsi in modo corretto

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Corsa & fitness

Scarpe e abbigliamento

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Scarpe, abbigliamento e accessori: SportXX ha tutto l’occorrente per i corridori. E per di più a prezzi imbattibili.

Ecco cosa serve per correre

La serie di corse SportXX

15 Marzo
14 Ottobre
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15 Marzo
14 Ottobre

Corri e approfitta

Dieci corse in dieci località svizzere: questa è la serie di corse SportXX. Per ogni corsa a cui partecipi puoi beneficiare di un buono per SportXX, per i Fitnesspark Migros, per running.COACH e per i punti vendita Markus Ryffel. Iscriviti già oggi a una corsa!

Che cosa fare in caso di ferite?

Prodotti consigliati per la corsa e il jogging

Ecco come deve nutrirsi chi corre

Esperti rispondono

Running e jogging
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Hannes U., Bienne
La massa muscolare si riduce praticando uno sport di resistenza?
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Goran Petrovic, Personal trainer

Sì, se la sessione di allenamento dura più di 45 minuti con polso basso (da 130 a 140 battiti al minuto). Sedute regolari da 15 a 20 minuti, durante le quali si verifica un cambio repentino tra polso massimo e polso minimo, influenzano invece la crescita muscolare in senso positivo.

Running e jogging
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Diego T., Köniz
La corsa danneggia le articolazioni sul lungo periodo?
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Dott. rer. nat. Michael Schwarz, Specialista in valutazione funzionale della prestazione, Medbase

Mentre si corre o si fa jogging, sulle articolazioni delle ginocchia grava un carico pari a 3-5 volte il peso corporeo. Di solito ciò non rappresenta alcun problema. Il nostro corpo è fatto per correre. I muscoli sostengono le funzioni articolari e servono ad evitare di compiere sforzi sbagliati.

Fitness
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Alicia C., Losanna
Lo stretching è importante o è sopravvalutato?
michael-schwarz
Dott. rer. nat. Michael Schwarz, Specialista in valutazione funzionale della prestazione, Medbase

Lo stretching è un argomento piuttosto controverso. Per la prevenzione degli infortuni non sembra avere un ruolo necessariamente positivo. Tuttavia ci sono molti sport che attribuiscono una certa importanza alla mobilità, per cui lo stretching ha una sua utilità.

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