Pattinaggio in linea: piacevoli percorsi in Svizzera

La Svizzera offre tanti percorsi piacevoli per i pattinatori in linea. iMpuls svela dove far girare le rotelle da soli e con la famiglia.

Gli itinerari che abbiamo selezionato per un’escursione sui pattini in linea ti porteranno nel Piano di Magadino, intorno al Greifensee e lungo il Rodano. Dato che grazie a SvizzeraMobile il nostro Paese ha eccellenti infrastrutture per il pattinaggio in linea, avevamo solo l’imbarazzo della scelta. Numerosi percorsi sono segnalati in modo analogo alle piste ciclabili: chi vuole può quindi attraversare la Svizzera anche su otto ruote.

O bella rotellina!

magadino-tenero.jpg
magadino-tenero.jpg

Il punto di partenza è a Castione, dalle parti di Bellinzona, e si passa per il Piano di Magadino, chiamato anche «orto del Ticino» per la varietà del suo paesaggio. Su sentieri tranquilli si attraversa l’area naturale protetta di Bolle di Magadino, che offre riparo a numerose specie di uccelli migratori. La destinazione è Tenero, in cui il Lago Maggiore invita a fare il bagno. C’è la possibilità di prolungare il percorso verso Locarno (5 km in più). O bella rotellina!

Da Castione a Tenero attraverso il Piano di Magadino – Scheda sintetica:

  • Lunghezza: 22 km
  • Livello tecnico: medio
  • Difficoltà: facile
  • skatingland.ch

Il classico!

greifensee.jpg
greifensee.jpg

Il tour in pianura attorno al Greifensee è uno dei percorsi classici per eccellenza in Svizzera. Puoi iniziare a pattinare da qualsiasi punto e non mancheranno le possibilità di fare il bagno e allestire grigliate. Chi vuole ridurre i chilometri può prendere il battello a Maur e raggiungere direttamente Uster (o viceversa). Questo percorso è ideale per le famiglie, ma spesso molto frequentato durante i fine settimana!

Intorno al Greifensee – Scheda sintetica da Uster a Uster:

Ça roule!

martigny-sierre.jpg
martigny-sierre.jpg

Un imponente scenario montano si staglia sullo sfondo del percorso che porta da Sierre a Martigny nel Basso Vallese. Denominato Rhône Skate, il tracciato segue il corso del fiume Rodano ed è quasi esclusivamente pianeggiante (40 metri sul livello del mare verso valle, 110 verso monte). Si tratta quindi di un percorso facile e adatto alle famiglie. È possibile proseguire verso Aigle e il lago Lemano (30 km in più).

Lungo il Rodano da Sierre a Martigny – Scheda segnaletica:

  • Lunghezza: 46 km
  • Livello tecnico: facile
  • Difficoltà: media
  • valais.ch

Allegra, pattinatori!

allegra-skater-engadin.jpg
allegra-skater-engadin.jpg

Per molti sportivi professionisti l’Engadin Inline Marathon è semplicemente la più bella maratona del mondo, ma anche i dilettanti troveranno motivi di soddisfazione nella valle dell’Inn. Lontano dal traffico a motore, si pattina su un fondo perfetto intorno al piccolo aeroporto di Samedan (5 km) oppure da La Punt a S-chanf (8,5 km), sempre immersi in uno straordinario paesaggio montano. Una destinazione ottima per le famiglie e per l’allenamento in altura!

Pattinaggio in linea da Samedan a S-chanf passando per La Punt – Scheda sintetica:

di Flavian Cajacob


Potrebbe interessarti anche: