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10 tipici errori da principianti nel praticare sport

Volete iniziare a fare sport e portare un po’ più movimento nella vostra vita quotidiana? Benissimo. Ecco 10 errori che dovreste evitare di fare all’inizio.

 

  1. Troppo e troppo in fretta
    Da zero a cento – non è una buona idea. Chi pretende troppo da se stesso per troppa euforia o esagerata ambizione, sottopone a uno sforzo eccessivo il suo sistema cardio-circolatorio e la sua muscolatura, i tendini e le articolazioni. In tal modo aumenta il rischio di infortuni e chi esagera si sente affaticato, non riesce a fare progressi e gli viene a mancare la motivazione. Benno Stadelmann, insegnante di educazione fisica e allenatore sportivo diplomato presso l’ETH, nonché fisioterapista presso Medbase a Winterthur, consiglia di iniziare con moderazione e aumentare piano piano la durata degli allenamenti.
  2. Recupero insufficiente
    Il corpo ha bisogno di un tempo di recupero sufficiente per potersi rigenerare. Durante un allenamento i muscoli sono sottoposti a grande sforzo, talvolta tanto da causare piccoli strappi nelle fibre muscolari, con la conseguente comparsa dei tipici sintomi di indolenzimento muscolare. Si tratta di un segnale che bisogna concedersi una pausa e fare magari una passeggiata o una vasca in piscina senza fretta. È bene sapere inoltre che, nella fase di riposo, i muscoli si rafforzano e la condizione fisica aumenta.
  3. Irregolarità
    Chi desidera essere e restare in forma dovrebbe praticare sport più volte a settimana – magari solo per brevi periodi di allenamento. L’importante è praticare sport regolarmente!
  4. Esecuzione errata
    Sia che ci dedichiamo a esercizi di atletica leggera, ginnastica o yoga, se iniziamo individualmente, senza una guida professionale, è possibile incappare in errori, come movimenti o posture non corretti.
  5. Bere troppo poco
    Proprio quando ci muoviamo all’aperto con temperature basse o l’allenamento è meno intenso, la sete tarda a farsi sentire. Tuttavia il corpo ha bisogno di una quantità sufficiente di liquidi durante qualsiasi attività sportiva. Un’insufficiente idratazione può portare a una riduzione delle prestazioni, a mal di testa e capogiri. Non dimenticate quindi mai di bere acqua – prima e dopo un’attività sportiva, e anche durante un allenamento molto intensivo o lungo.
  6. Partenza a freddo
    Partenza senza riscaldamento? Partenza sbagliata! Un leggero programma di riscaldamento serve a irrorare meglio la muscolatura e a fornire ossigeno al corpo. Sono consigliabili semplici esercizi di rilassamento o un breve riscaldamento sollevando le ginocchia e una leggera corsa calciata (portando il tallone fino al sedere). Lo stretching, in cui si mantiene la posizione più a lungo, andrebbe eseguito dopo l’allenamento.
  7. Dimenticare di respirare
    Una velocità troppo elevata, un peso eccessivo, un esercizio complicato – e può accadere che si trattenga il respiro. Una buona inspirazione ed espirazione incrementano invece la resistenza. E per quanto riguarda il jogging, vale la nota regola empirica: correre solo alla velocità che ci permette ancora di chiacchierare.
  8. Pratica troppo unilaterale
    Chi, ad esempio, pratica solo jogging, rafforza in primo luogo la muscolatura delle gambe. Chi esegue solo gli esercizi guidati agli attrezzi, generalmente allena singoli gruppi di muscoli. Uno sforzo concentrato in una sola direzione può, col tempo, limitare la prestazione sportiva. I muscoli che non usiamo tendono lentamente a ridursi. Un allenamento equilibrato mira quindi a mettere sotto sforzo diversi gruppi di muscoli, tende a stabilizzare il tronco e unisce la resistenza alla forza.
  9. Nessuna varietà
    Per migliorare bisogna ripetere. Tuttavia, col tempo, il corpo si adegua agli sforzi abituali e l’allenamento perde in efficienza. Per portare un cambiamento nella routine basta cambiare la velocità o il percorso, aumentare i pesi o variare continuamente il programma di allenamento. Oppure provare un’altra disciplina.
  10. Abbigliamento scorretto
    ​Non è certo il più moderno abbigliamento funzionale high-tech a fare uno sportivo. Tuttavia, conviene avere una maglietta traspirante che trasporti l’umidità all’esterno. Un investimento assolutamente consigliato sono delle scarpe sportive adeguate!

Pubblicato il 25.07.2017,

di Petra Koci


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