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Rotolare, rotolare, rotolare – come allenare le fasce

Le fasce sono sempre più importanti per sportivi e terapisti. La loro stimolazione aiuta la rigenerazione. iMpuls spiega come funziona l'allenamento.

La forma di allenamento fasciale più in voga al momento è l’automassaggio con uno strumento chiamato foam roller. Le star di Hollywood e gli atleti professionisti non possono più fare a meno di questo piccolo rullo in schiuma.

Il rullo da massaggio esiste in diversi modelli e diversi gradi di durezza, con prezzi che vanno dai 15 ai 60 franchi. Le marche più conosciute sono «Blackroll» e «Trigger Point». I principianti dovrebbero iniziare con un rullo più morbido, per aumentare la durezza via via che acquisiscono pratica con lo strumento.

Per godere dei suoi effetti benefici si consiglia un allenamento di almeno 15 minuti 3-4 volte alla settimana, durante il quale si fanno scorrere sul rullo braccia, gambe o fondoschiena. La pressione esercitata ha inoltre l’effetto di migliorare l’afflusso di sangue ai muscoli, intensificando la ripresa.

Un buon allenamento delle fasce, assolutamente divertente e a costo zero, è costituito dal ballo. Ballare regolarmente allena svariati gruppi muscolari e contribuisce a mantenere elastiche le fasce.

di Flavian Cajacob,

pubblicato il 25.07.2018


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