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Il procrastinatore

Il tuo motto: la famiglia/il lavoro prima di tutto.

In passato sei stato un supersportivo. L’amore per lo sport ha ceduto il posto ad altre cose, altrettanto importanti, quali la famiglia o la carriera. Anche se hai poco tempo, cerchi di praticare sport di tanto in tanto. Quando ti alleni dai il massimo e ti sfoghi. Dai molta importanza a un’alimentazione sana, ma a causa dei tuoi ritmi stressanti il tuo stile di vita non è sano come vorresti.

Il nostro consiglio

Cerca di pianificare un appuntamento fisso per le attività sportive e di rispettarlo come fai per tutti gli altri impegni. È importante che diventi una routine e che lo sport sia integrato perfettamente nella vita quotidiana.

Sport in gruppo

Fare sport in gruppo ti aiuta a compensare lo stress quotidiano ed è un appuntamento che puoi gestire in base alle tue esigenze. Inoltre ha effetti positivi sulla motivazione. «Il gruppo può stimolare e aiutare ad essere costanti. Si è più motivati, anche perché luogo e orari sono già decisi. In occasione dei grandi eventi sportivi poi, il fatto che tutti si accorgono quando qualcuno getta la spugna, è sicuramente un fattore che spinge a non mollare» afferma la psicologa sportiva Romana Feldmann. 
Non solo questo vantaggio è interessante: per alcune attività non agonistiche, in concreto lo yoga, si sa che un allenamento di gruppo è più efficace. «Durante la recitazione del mantra i suoni creati da un gruppo sono più forti, e ciò aumenta l’effetto di concentrazione e di rilassamento», spiega Feldmann, che assiste atleti professionisti e non.


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