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Che tipo di movimento sei?

Le persone sono diverse, anche per quanto riguarda la loro predisposizione al movimento. Scopri se sei un procrastinatore, una persona che fa movimento quotidianamente, per passione o per essere in salute e come trovi la motivazione.

Ricorda la tua infanzia: a quei tempi potevamo toccarci la punta del naso con l'alluce. Non salteremo mai la corda con un tale entusiasmo, faremo una gara con tanta ambizione o ci arrampicheremo sugli alberi con tale coraggio. Un impulso naturale a muoversi, di cui purtroppo la maggior parte delle persone rompe l'abitudine nel corso della vita.

Ma senza movimento niente si muove. Lo sport fortifica i muscoli, brucia calorie aggiuntive, mantiene in forma, in salute e in linea e favorisce il buonumore.  In realtà la maggior parte delle persone sa che dovrebbe praticare sport - e resta comunque a poltrire sul divano. Un circolo vizioso: più a lungo una persona non fa movimento, tanto più difficile sarà cominciare o ricominciare.

Vuoi superare la tua pigrizia? Se ti costringi a fare sport senza divertirti, la cosa di solito non dura a lungo. È meglio inserire nella vita quotidiana attività piacevoli e adatte a te.

Per farlo devi scoprire qual è il tuo tipo di movimento. L'impulso a muoversi è qualcosa con cui tutti noi siamo nati. Per capirlo basta vedere quanto i bebè sono contenti ogni volta che imparano un movimento nuovo. Quand'è che allora le strade si separano, quando uno diventa una stella dello sport e l'altro un pigrone?

«Una serie di fattori influenza durante lo sviluppo il nostro impulso al movimento», spiega il dott. Michael Schwarz. È esperto di sport e movimento e dirige il Medbase Checkup Center a Zurigo. «Nell'età infantile e giovanile è caratterizzante il contesto familiare. Uno stile di vita sano dei genitori nonché la possibilità di accedere a offerte di sport e movimento possono favorire lo sviluppo. Purtroppo però una garanzia non c'è!», dice Schwarz.

Andando avanti con l'età è il nostro contesto sociale a influenzare di più il nostro comportamento rispetto al movimento. «Il gruppo di amici e più tardi i colleghi di lavoro possono sia motivare alla pratica sportiva, sia spingerci al contrario.»

La buona notizia: l'impulso a muoversi dell'infanzia è ancora insito in ognuno di noi. Secondo Michael Schwarz dobbiamo dargli di nuovo la priorità tra tutte le altre cose della nostra vita.

Idealmente combiniamo lavoro, famiglia, amici o hobby con sport e movimento. La motivazione allora non dovrebbe essere così difficile da trovare. «Chi riscopre il divertimento del movimento, trova sempre tempo e possibilità per praticarlo», afferma Schwarz. «Il percorso per andare al lavoro diventa un'unità di allenamento, la birra con gli amici è buona il doppio dopo un buon allenamento.»  Determinare il proprio tipo di movimento aiuta a porsi obiettivi adatti e motivanti. Fai il test di seguito e scopri di più sui singoli tipi.

L'edonista

Performance di altissimo livello e nuovi primati non riescono a spronarti. Lo sport per te deve essere divertente, e ti muovi più volentieri in gruppo. Quindi ti piacciono il piacere per lo sport e per lo stare insieme e un buon Work-Life-Balance. Conosci bene l'alimentazione sana, ma spesso ti mancano il tempo e la voglia.

I nostri consigli

  • Riunisci i tuoi amici in un bootcamp all'aperto. Nei boschi e nei prati, con il proprio peso e in buona compagnia, si possono sviluppare i propri muscoli in modo ludico. Chi vuole può prendere un allenatore, che corregge gli esercizi e motiva il gruppo.
  • Non sovraccaricarti di impegni. Metti in programma solo quello che puoi effettivamente fare.
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Chi rimanda sempre lo sport a domani, dovrebbe inserire appuntamenti fissi nel calendario.

Il procrastinatore

Hai la passione per lo sport, ma i figli e/o la carriera ti ostacolano spesso. Dove una volta trovavi tempo per workout o jogging adesso ti impegni nel lavoro e nella famiglia. Provi comunque a integrare lo sport nella tua vita. Questo ti riesce a volte di più, a volte di meno. Lo stesso vale per un'alimentazione sana.

I nostri consigli

  • Vedi il tuo appuntamento sportivo come un dovere da integrare in modo fisso nella pianificazione settimanale come tutti gli altri appuntamenti. Ciò aiuta a rispettarli.
  • Partecipa alle discipline sportive di gruppo. Avendo una data definita nella quale - meglio se con amici e conoscenti - si ha un appuntamento sportivo, è più probabile attenervisi. Lo sport di gruppo aiuta anche per quanto riguarda motivazione e resistenza. Lo conferma anche Michael Schwarz.

(Continuazione in basso...)

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Il dinamico

Svolgi con piacere alcune attività fisiche e ti muovi volentieri anche nella vita di tutti i giorni. Lascia passare l'ascensore o il tram e prendi le scale o fai una passeggiata - ma il vero sport ti piace di meno.

I nostri consigli

  • Per il momento metti da parte l'idea di fare sport "veramente". Aumenta invece i movimenti che ti divertono: pulisci la casa con energia, fai degli allungamenti, fai passeggiatepiù lunghe.
  • Trasforma il tuo salotto in una zona per il workout. Consigli per un equipaggiamento adeguato per la casa sono disponibili qui. Su migros-impuls.ch trovi tanti video gratuiti con esercizi facili da svolgere a casa.
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Alcuni integrano il movimento nella propria vita quotidiana.

Il compensatore

Sei una persona che a volte supera il limite e poi cerca di redimersi con un allenamento intenso. Sei ispirato dai nuovi sport e puoi davvero appassionarti. Esperienze positive con lo sport devono comprendere anche la performance e l'idea di sfogarti. Per quanto riguarda l'alimentazione, sai cosa ti farebbe bene ma a causa del tuo stile di vita attivo mangi spesso fuori casa e ti accontenti spesso della soluzione migliore, che spesso però non è la più salutare.

I nostri consigli

  • Non sforzarti troppo. Fai in modo che il movimento sia una forma di divertimento. Prova qualcosa di nuovo come ad esempio il Crossfit –un allenamento per tutto il corpo fatto di sollevamento pesi, sprint e ginnastica agli apparecchi da fitness, con corde, vecchi pneumatici di camion o kettlebell, che garantiscono varietà nel lavoro sui muscoli.
  • Se mangi al ristorante, scegli alternative sane, come ad esempio la cucina asiatica o mediterranea. O impara in un corso di cucina per persone impegnate, cosa si può preparare in modo rapido e sano.
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Altri invece hanno la tendenza a recuperare il movimento perso con una razione doppia.

Non importa quale tipo sei, pensa che piccoli cambiamenti nel comportamento quotidiano possono migliorare il tuo bilancio di movimento. Effetto collaterale positivo: lo sport è un settore della vita in cui si può fare la differenza. Vincere la nostra pigrizia ci fa confidare nella nostra forza di volontà. Le buone argomentazioni sono quindi chiare. Ora manca la disciplina. In questo caso ognuno deve trovare la motivazione per sé.

di Ringier Brand Studio / Cilgia Grass,

pubblicato in data 20.05.2021


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