La palestra da portare sempre con sé

Il TRX può essere portato e montato ovunque: per allenarsi è sufficiente il peso del proprio corpo. Un appassionato di sport e una personal trainer lo hanno provato.

Il TRX somiglia a un paio di gigantesche bretelle. Il TRX Fit, l’ultima versione più leggera, può essere montato in soli 60 secondi, come tutte le altre attrezzature TRX. Basta agganciarlo e fissarlo tra la cornice robusta di una porta e la porta stessa utilizzando l’apposito sistema di ancoraggio. Non resta poi che regolare simmetricamente le impugnature delle cinghie in base alla lunghezza desiderata e si è subito pronti a iniziare.

Si allenano i piccoli gruppi muscolari

Per allenarsi è sufficiente il peso del proprio corpo. L’allenamento in sospensione non è fisso, ma richiede che il corpo esegua sempre piccoli movimenti correttivi durante l’esecuzione degli esercizi. In questo modo si allenano anche i gruppi muscolari piccoli che spesso, ad esempio durante l’allenamento con le macchine, non vengono sollecitati. L’allenamento «sospeso» fa sì che il tronco debba svolgere una funzione stabilizzatrice in tutti gli esercizi e che sia necessario mantenere l’equilibrio. Ecco perché il TRX viene sempre più usato per scopi fisioterapici e riabilitativi.

Cominciare sotto la guida di un professionista

Anche se insieme a TRX Fit viene fornita una guida introduttiva perfetta per allenarsi a casa, per i principianti è consigliabile frequentare alcune lezioni di gruppo o concedersi un paio d’ore con un personal trainer per familiarizzare con le caratteristiche di base dell’attrezzo sotto la guida di un esperto.

Sempre a portata di mano

Oltre ad essere versatile, il TRX Fit convince anche perché, grazie al suo peso di soli 450 grammi, può essere portato ovunque e subito utilizzato. Niente più scuse quindi per le manager o gli uomini d’affari se l’hotel non offre una struttura adatta alle aspettative per l’allenamento: con il TRX la propria palestra personale è sempre a portata di mano.

Pubblicato il 25.07.2017,

di Marc Bodmer


Potrebbe interessarti anche: