Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Poco tempo per l'allenamento di potenza? Ecco perché il planking è l'esercizio giusto

Molti appassionati di fitness si affidano a questo esercizio. Come funziona il planking o «appoggio degli avambracci», per quanto tempo praticare questi esercizi e altri aspetti da considerare.

Il planking contribuisce alla potenza fisica senza movimento e con poco dispendio di tempo, spiega Valeria Leone, responsabile fitness nei parchi fitness Migros Puls 5 e Stadelhofen. O in altre parole: il plank è l'arma vincente per una zona core più tonica. E richiede poco tempo, poco spazio, nessuna attrezzatura - solo un po' di resistenza.

Come funziona il planking

Il planking, conosciuto anche come «appoggio degli avambracci» (da Plank), consiste nell'appoggiarsi sugli avambracci con i gomiti sotto le spalle. Dopodiché, si posizionano i piedi e si solleva il corpo, con la sommità della testa che tira in avanti e i talloni che spingono all'indietro. L'addome è trattenuto verso l'interno e teso. La sfida ora è mantenere i fianchi e le spalle allo stesso livello. Perché «rigido come una tavola» significa non fare la gobba con la schiena o allungare le natiche verso l'alto. In questo modo, il corpo rimane immobile sotto tensione permanente in linea retta. Ciò rafforza i muscoli del tronco, delle braccia, del collo, delle spalle e delle cosce.

Durata di tenuta del planking

Il planking fa parte degli esercizi isometrici, ossia di esercizi di forza statica. I muscoli si contraggono per tutta la durata della posizione, ottenendo uno stimolo di allenamento ad alta intensità. Più a lungo viene tenuto il planking, più intensamente i muscoli devono lavorare.

Qual è durata ideale dell'esercizio? Finché non si assume una posizione curva nella schiena, dice Valeria Leone. E ha anche in serbo un consiglio per i meno esperti: con tre serie da 15 secondi ciascuna e cinque secondi di pausa interposti, si può ottenere quasi lo stesso risultato di 45 secondi continuativi.

(Continuazione in basso...)

3 esercizi di planking per principianti nel video

5 esercizi di planking per avanzati nel video

Contenuti collegati

vai al Dossier

di Petra Koci,

pubblicato in data 03.11.2021

Continua a leggere


Potrebbe interessarti anche:

Dal 16.4 al 22.4: carote, mele Golden o zucchine bio a solo 1 franco

Scopri di più
Vitaminfranken IT