Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

Il record sui 10 km è allettante

Corri regolarmente già da un po’ di tempo e la distanza di 10 chilometri non è un problema per te. Ora desideri diventare più veloce e conoscere nuove forme di allenamento. iMpuls ti spiega come raggiungere questo obiettivo.

Correte già da qualche tempo regolarmente e percorrete la distanza di 10 chilometri senza problemi. Si sa che l’appetito vien mangiando. Ora volete essere più veloci e conoscere a questo proposito nuove forme d’allenamento. Il nostro programma vi porta sicuramente a migliorare il tempo. Il programma è di 12 settimane, significa che potete prepararvi a due corse sui 10 chilometri all’anno, ad esempio in primavera e in autunno e nel mezzo continuare il vostro allenamento consueto.

Il piano d’allenamento comprende 3–5 allenamenti la settimana, l’investimento di tempo è in totale di circa 4 ore nelle settimane leggere e di 6 ore in quelle più cariche. L’allenamento aumenta leggermente durante tre settimane, e segue una settimana di rigenerazione.

Se prevedete allenamenti supplementari, allora per favore solo con gradi d’intensità bassi. E non dimenticate: dopo ogni allenamento intenso (Fartlek, intervalli, velocità di gara) deve seguire un giorno di pausa, una disciplina alternativa dolce o una corsa continuata leggera e lenta. E: ginnastica di rafforzamento, Abc della corsa e Stretching fanno parte dell’allenamento!

Piano di allenamento da scaricare (PDF)

Altri consigli per il tuo allenamento

pubblicato in data 26.02.2018, modificato in data 16.05.2019


Potrebbe interessarti anche:

Abbonati alla newsletter e vinci un anno di acquisti per fr. 3'000

Per saperne di più
geschenk-icon.jpg