Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Tapis roulant, addio!

Per Melanie Michael la carriera nel jogging è iniziata dicendo addio al tapis roulant. Invece di correre restando nello stesso punto, ha deciso di uscire e immergersi nella natura.

A 20 anni andavo in palestra ogni tanto. Tutte le volte che mi trovavo alle prese con il tapis roulant non potevo fare a meno di chiedermi quale fosse il senso di quell'allenamento. Corri e corri senza spostarti mai, il tutto mentre controlli un display che lampeggia. Un'assurdità. Io invece volevo andare fuori, e così ho cominciato a fare jogging.

L'arrivo a Zurigo

Mi sono trasferita a Zurigo sette anni fa e non conoscevo ancora i percorsi più belli per il jogging. Così ho cominciato a correre in lungo e in largo per tutta la città. A volte l'asfalto e la folla rendevano tutto frustrante, altre invece la scoperta di nuovi posti splendidi portava con sé un senso di gioia.

Allora facevo jogging una volta a settimana, per circa cinque chilometri. Ma con la pioggia e il freddo, nonostante la buona volontà, proprio non riuscivo a farmi forza. A un certo punto ho installato la Running App della Nike per registrare i percorsi fatti e vedere come cambiava la mia velocità media. Così sono riuscita a motivarmi. (continua a leggere qui di seguito...)

Melanie Michael
Melanie Michael

Melanie Michael è redattrice del Migros-Magazin e ama fare jogging lungo il Limmat.

Da New York al lago di Greifen

Quando nel 2015 sono partita da sola per restare sei settimane a New York, naturalmente ho portato con me anche le scarpe da jogging. Ho vissuto nel quartiere di Harlem, a nord del Central Park. E naturalmente ho cominciato a correre anche lì.

Piena di slancio dato da quel parco grandioso, contagiata dal running spirit della Grande Mela e motivata dal bel tempo, per la prima volta sono riuscita a correre per 10 chilometri di fila. Che soddisfazione! Nel 2016 ho partecipato alla mia prima corsa, sul lago di Greifen. Per percorrere 10 chilometri ho impiegato 60 minuti: obiettivo raggiunto!

Tornare alla routine

Per qualche motivo nei mesi seguenti ho sentito il bisogno di prendere una pausa, però quando l'anno scorso ho cominciato il mio nuovo lavoro alla Migros mi sono subito associata al gruppo corsa di iMpuls. Abbiamo cominciato a fare jogging ogni lunedì per un percorso da 5 a 7 chilometri lungo il Limmat. Questa regolarità mi ha restituito la sensazione di flow. Da allora vado a correre due volte alla settimana - anche con la neve o la pioggia!

di Melanie Michael,

pubblicato il 16.03.2018


Potrebbe interessarti anche: