Ripartire subito

Cosa fare per recuperare più in fretta dopo un allenamento intensivo? Sei consigli utili per completare al meglio il training.

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Sonno

Dormire 7-8 ore è un must. Da non scartare nemmeno l’idea di un sonnellino durante il giorno, purché non superi i 30 minuti, altrimenti può essere controproducente.
 

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Alimentazione

Una dieta sana e bilanciata è imprescindibile per ottenere buoni risultati sportivi. Importante è cercare di assumere un quantitativo sufficiente di proteine.

 

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Liquidi

Gli sportivi dovrebbero bere 0,03 litri d’acqua per ogni chilo di massa corporea. O, più semplicemente, tenersi intorno ai 2 litri al giorno.

 

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Massagi

Fare regolarmente massaggi o sessioni con il foam roller è un toccasana e permette di recuperare più in fretta.

 

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Freddo

Fare un bagno ghiacciato o alternare getti d’acqua calda e fredda sotto la doccia stimolano l’afflusso di sangue ai muscoli.

 

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Pause

Ascoltare il proprio corpo e dedicare tempo a sufficienza al relax.

 

Sonno

Dormire 7-8 ore è un must. Da non scartare nemmeno l’idea di un sonnellino durante il giorno, purché non superi i 30 minuti, altrimenti può essere controproducente.
 

Pubblicato il 02.02.2017,

di Flavian Cajacob


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