Chiudi

Vuoi vivere più sano?

A cosa deve fare attenzione chi guida un canotto

Sapevi che a partire dai 2,5 m di lunghezza i canotti devono essere registrati e avere una targa? La nostra esperta ti spiega a cos’altro occorre fare attenzione.

Quali sono gli aspetti importanti nella scelta di un canotto?

Denise Saluz-Germann*: L’imbarcazione deve disporre almeno di tre camere d’aria. Sarebbe rischioso circolare su un corso d’acqua con un canotto che ne abbia solo una o due.

Quali devono essere le dimensioni del canotto?

In linea di massima si dovrebbe scegliere un’imbarcazione piuttosto spaziosa, ma sempre seguendo il principio: meglio un po’ più grande, ma senza esagerare. Lo stesso vale per la portata. L’aspetto decisivo è soprattutto il peso massimo che può essere imbarcato. (Continua a leggere qui di seguito...)

È vero che i canotti con una lunghezza di oltre 2,5 m devono essere registrati presso i servizi cantonali di controllo della navigazione?

Qual è il tuo sport acquatico preferito?

Torna alla valutazione
Torna alla domanda

Qual è il tuo sport acquatico preferito? ( Partecipante)

%
%
%
%
%

I canotti devono essere registrati con la dichiarazione di conformità allegata agli stessi. Inoltre, devono disporre di una targa di controllo. Ciò vale in particolare per il Cantone di Zurigo, mentre altri Cantoni come Berna, San Gallo o Turgovia hanno una regolamentazione meno rigida. Tuttavia, lì le imbarcazioni possono circolare solo nelle vicinanze della riva (150 m) o sui fiumi. In ogni caso, quando ci si reca al lago o al fiume con un’imbarcazione pneumatica, a pagaia o da spiaggia occorre assicurarsi che sulla stessa sia riportato il proprio nome e indirizzo. A prescriverlo è l’Ordinanza sulla navigazione interna.

Cosa non deve mancare a bordo?

Crema solare, cappello, giubbotti di salvataggio, una sacca impermeabile per gli apparecchi elettronici e i capi di abbigliamento, acqua e del cibo. Una fune supplementare separata è utile per legare l’imbarcazione o tirarla a riva. (Continua a leggere qui di seguito...)

Altri consigli utili per la tua gita

Cosa occorre tenere presente sotto il profilo della sicurezza?

Quali tassi alcolemici limite si applicano a chi guida un canotto?

Il tasso dello 0,5 per mille vale anche per chi è alla guida di un canotto, ma solo se quest’ultimo supera i 2,5 m di lunghezza. Questo limite massimo è stato introdotto nel 2014. Da gennaio 2020 sarà nuovamente abolito. Anche dopo questa eliminazione, ad ogni modo, i conducenti di barche dovranno essere in condizione di governare le stesse.

Per tutte le escursioni sull’acqua i giubbotti di salvataggio sono molto consigliabili. A bordo non possono mancare nemmeno pagaie sostitutive. Quelle base infatti si possono perdere o rompere. E senza il canotto diventa ingovernabile.

I suoi consigli di comportamento?

Sui fiumi occorre tenere d’occhio il livello dell’acqua e i punti pericolosi. Quando è il momento di fare il bagno, almeno una persona deve rimanere a bordo.

* Denise Saluz-Germann è esperta di attività outdoor presso SportXX

di Silvia Schütz,

pubblicato il 03.07.2019


Potrebbe interessarti anche:

Abbonati alla newsletter e vinci 3 buoni culinari del valore di fr. 70.- l'uno

Vai all'iscrizione