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Divertimento acquatico con fitness

Da fare in piscina o in spiaggia durante le vacanze estive: varie attività per coniugare gioco e divertimento e mantenersi in forma.

Dopo una nuotata, un po’ di dolce far niente all’ombra è decisamente piacevole. Chi però preferisce non darsi all’ozio completo, può fare movimento anche sul prato a bordo vasca o sulle rive del lago, guadagnandosi un ben meritato gelato. Rebecca Steinemann, co-responsabile terapeutica e fisioterapista presso il centro Medbase di Zurigo, sa bene come unire divertimento e attività fisica.

1. Frisbee/Aerobie

Non c’è quasi prato in cui non si vedano sfrecciare nell’aria: stiamo parlando del frisbee. E non è la forza che conta, ma la tecnica di lancio, ovvero il movimento di accelerazione del braccio. Non è abbastanza? Bene, e allora perché non allenarsi a lanciare anche con il proprio lato più debole? E per coprire le lunghe distanze è possibile utilizzare appositi anelli da lancio, denominati Aerobie, che sono più aerodinamici e arrivano quindi più lontano dei frisbee tradizionali.

Allenamento efficace: Se il disco prende una svolta inaspettata, bisogna essere pronti a scattare per acchiapparlo. Ciò richiede lavoro di gambe e slancio, oltre ad accelerazione e rapidità.

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2. Pétanque, bocce e cross boccia

Familie spielt Boccia am Strand
Familie spielt Boccia am Strand

Eh già, stare fermi in piedi a tirare delle bocce non dà molto l’idea del fitness, quanto piuttosto di abilità e concentrazione. Le bocce da pétanque, tra l’altro, sono di metallo, mentre quelle classiche in plastica; naturalmente, il contesto della Francia meridionale o italiano bisogna invece immaginarselo... Ma esiste anche una variante freestyle che prevede palle morbide, denominata cross boccia, che si presta alla perfezione come gioco a bordo vasca: grazie ai lanci più lunghi sul prato bisogna anche muoversi di più!

Allenamento efficace: Abilità e concentrazione

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3. Palline da presa

Grazie a mani grandi come piatti è facile esercitarsi in questo gioco di presa mirata. I due dischi di presa in neoprene o nylon, in effetti, s’indossano a mo’ di guanti e ogni palla lanciata in modo deciso vi resta attaccata. Il set da gioco è leggero e comodo da trasportare, per rimanere sempre e dovunque attivi.

Allenamento efficace: Questo gioco di palla consente di allenare la coordinazione oculo-manuale e la capacità di reazione.

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4. Ping pong

In qualunque luogo si trovi, è sempre protagonista: parliamo del tavolo da ping pong. Il tennis da tavolo è lo sport di racchetta più veloce del mondo.

Allenamento efficace: In effetti, durante le partite più serrate, si eseguono scambi di palla veloci su brevi distanze, allenando così in particolare la reattività e la velocità, oltre a potenziare la concentrazione e le capacità di coordinazione. Se poi si aggiungono, ad esempio, passaggi tra più giocatori, entra in gioco anche il lavoro di gambe. La maggiore difficoltà, comunque, è trovare posto al tavolo!

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5. Slackline

Mann balanciert auf Slackline
Mann balanciert auf Slackline

Presso alcuni stabilimenti balneari la si vede fissata in tensione a due pali, ma la slackline si può anche tendere in autonomia tra due alberi. Mantenersi in equilibrio su questa fettuccia è un’impresa davvero traballante! Ogni movimento infatti deve essere costantemente compensato dalla dinamica della fettuccia, tutto il corpo è teso e molti muscoli lavorano nello stesso tempo.

Allenamento efficace: Quest’attività è perfetta per allenare le capacità di coordinazione come ad esempio l’equilibrio, l’orientamento e il ritmo, finché dopo le prime oscillazioni si raggiunge una posizione più stabile.

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6. Beach volley

Sole, sabbia e sudore: si salta in alto, si corre, ci si tuffa, si blocca, si fanno cambi di direzione... Nel beach volley si seguono schemi dinamici variegati e, talvolta, addirittura esplosivi. Lo sforzo fisico è intenso: la muscolatura di gambe e fianchi viene coinvolta al massimo, così come quella di addome, dorso, braccia e collo. Il movimento sulla sabbia risulta meno rischioso per le articolazioni rispetto al pavimento della palestra, ma nel contempo anche più faticoso, poiché il fondo morbido comporta maggiore sforzo fisico.

Allenamento efficace: Oltre alla muscolatura, si potenziano anche resistenza, elasticità e capacità di reazione. E se con la mente si ripensa al rumore di sottofondo del mare, ci si può quasi sentire in spiaggia anche qui in patria.

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7. Volano e speedminton

A vedersi, sembra facile e tranquillo, ma in realtà questo gioco da spiaggia richiede impegno e rappresenta una vera sessione di allenamento a tutti gli effetti. Per intercettare la palla in ogni posizione, si utilizzano varie tecniche di tiro. Le gambe restano sempre in movimento: in avanti, all’indietro, con scatti e arresti.

Allenamento efficace: Questo gioco consente di allenare soprattutto i riflessi e la velocità di reazione; chi desidera poi ancora più dinamismo, può optare per lo speedminton. Le racchette ricordano quelle dello squash, mentre le palle sono più piccole e pesanti rispetto al volano, e sono in grado di volare più velocemente e lontano – insomma, i presupposti ideali per una bella sudata.

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8. Beach ball

Si tratta di un termine generale per indicare un gioco di racchetta basato su due racchette e una palla. Esistono racchette in legno, materiale plastico o anche rivestite in neoprene per conferire maggiore velocità alle palle.

Allenamento efficace: Si tratta di un’attività che mette in moto tutto il corpo: il movimento del colpire e del ricevere potenzia il busto e la parte centrale del corpo. A ciò si aggiunge il costante lavoro di gambe, intervallato anche da qualche balzo rapido, per evitare che qualche palla deviata finisca contro un bagnante nelle vicinanze. E se per caso succede, magari può rivelarsi un ottimo modo per fare nuove conoscenze.

Galaxus: Set Beach Ball

9. Calcio a piedi nudi

Naturalmente, il classico per eccellenza: non appena una palla è in vista, la si calcia. Per una bella partita, le mini ball sono perfette così come le palle morbide o i palloni gonfiabili. La mini ball, in particolare, consente di affinare tecnica e senso del gioco. Il campo da beach volley non è libero? E allora perché non fare una bella partita di footvolley? Anche in questo caso si gioca due contro due, ma la palla può essere spedita dall’altra parte della rete solo coi piedi, con la testa o col corpo, non con mani e braccia. E dopo questo gioco acrobatico, non c’è nulla di meglio di un rinfrescante tuffo in acqua.

Allenamento efficace: In generale, il calcio stimola la velocità, la capacità di coordinazione, i riflessi, i cambi di direzione, i salti... e il divertimento.

Palle per giocare a piedi nudi da Galaxus

di Petra Koci,

pubblicato il 31.07.2018


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