Chiudi

Vuoi vivere più sano?

I 7 laghi più belli per il SUP

Piccoli, immersi in una natura incontaminata e romantica, perfetti per i principianti: abbiamo selezionato per te i 7 laghi più belli per il SUP. Offrono tutti un servizio di noleggio tavole e spesso anche corsi di SUP, SUP yoga ed escursioni in SUP.

Lago di Morat, Morat FR

murtensee.jpg
murtensee.jpg

Foto: Murten Tourismus/ Pascal Gertschen

Le acque del lago di Morat sono quasi sempre cristalline e tranquille. Raramente mosse dalle onde, sono l’ideale per chi vuole cimentarsi per la prima volta nello Stand Up Paddling (SUP). Il negozio per sport outdoor «Bise Noire» di Morat organizza anche corsi di SUP ed escursioni guidate. Durante la lezione introduttiva si impara la posizione corretta sulla tavola e la tecnica della pagaiata.

Info: bisenoire.ch

Lago di Walenstadt, Weesen SG

walensee-sup.jpg
walensee-sup.jpg

Foto: © Heidiland Tourismus AG

Nella Svizzera tedesca gli alunni della scuola primaria conoscono il lago di Walenstadt soprattutto come meta delle gite scolastiche. Se non c’è troppo vento questo lago è l’ideale anche come divertimento acquatico per i principianti del SUP con tanto di vista panoramica sulle montagne circostanti. Ma attenzione: la temperatura dell’acqua non sale quasi mai oltre i 20 gradi neppure durante l’estate. «SUP Swiss» si trova nel campeggio con spiaggia di sabbia «Gäsi» e organizza anche lezioni e corsi.

Info: sup-swiss.ch

(Continua a leggere qui di seguito...)

Lago di Bienne, Erlach BE

bieleersee.jpg
bieleersee.jpg

Foto: www.supstation.ch

Il lago di Bienne è un lago tranquillo, l’ideale per fare piacevoli gite sull’acqua o un’escursione attorno all’isola con pranzo al sacco, passando davanti alle spiagge; anche la vista dal lago sul castello di Erlach e sui vigneti riempie gli occhi di meraviglia. Il centro sportivo SUP organizza corsi per tutti i livelli, affiancandoli a gite e lezioni di SUP yoga. Il pezzo forte? L’escursione per ammirare l’alba.

Infos: supstation.ch

Lago dei Quattro Cantoni, Buochs LU

vierwaldstaettresee.jpg
vierwaldstaettresee.jpg

Foto: © Luzern Tourismus  

Il centro di noleggio e vendita Stand Up Paddling di «SUPoint», azienda specializzata in attrezzatura per gli sport outdoor, si trova nella Seeplatz, vicino alla banchina di Buochs sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni. Chi lo desidera può iniziare il percorso da solo. Chi vuole imparare questo sport può approfittare dei numerosi corsi per principianti e di approfondimento sulla tecnica. Oltre a questi il centro organizza escursioni con la luna piena e lezioni di yoga sulla tavola da paddle.

Info: supoint.ch

Lago di Ägeri, Zugo

Aegerisee
Aegerisee

Foto: © Andreas Busslinger Photography

Il Beizli che si affaccia sul lago è il punto di partenza per scoprire il meraviglioso paesaggio della valle di Ägeri scivolando sull’acqua con il SUP. Il locale è aperto dalle 10 fino al tramonto. I piatti del menu e alla griglia fanno venire voglia di fare uno spuntino con vista sul lago. Con il brutto tempo il Beizli e il noleggio restano chiusi. Non vengono organizzati né escursioni né corsi.

Info: studenhuette.ch/bootsvermietung

(Continua a leggere qui di seguito...)

Il SUP si pratica così

Vai al dossier

Lago di Hallwil, Argovia

halwillersee.jpg
halwillersee.jpg

Foto: © Swiss Image

L’idilliaco lago di Hallwil è tranquillo e quindi adatto anche ai principianti. Le rive, quasi interamente allo stato naturale, ospitano numerose specie di piante e animali. Nel centro SUP «Strandbad Seerose» di Meisterschwanden (AG) e nel vicino stabilimento balneare «Arbeiterstrandbad Tennwil» (AG) nei pomeriggi più caldi si possono noleggiare le tavole da SUP. Chi è incuriosito da questo sport può provare anche i corsi SUP e il SUP yoga. Gli sportivi che praticano il SUP amano il lago e lo frequentano spesso. Rispettare le zone naturali protette è d'obbligo.

Info: sup-hallwilersee.ch

Schwarzsee FR

schwarzsee.jpg
schwarzsee.jpg

Foto: © Getty Images

Lo Schwarzsee è un romantico lago di montagna incastonato nelle Prealpi friburghesi. È uno specchio che riflette i monti circostanti. A seconda di come cade la luce le sue leggendarie acque scure si colorano di toni che vanno dal nero al turchese. Il centro SUP «sidecut» si affaccia direttamente sul lago e con il bel tempo è aperto dal lunedì alla domenica. Organizza escursioni e corsi SUP.

Info: sidecut.swiss

Bonus: Aare, Uttigen BE

aare..jpg
aare..jpg

Foto: © Copright Bern Welcome

I più esperti possono godersi le gite lungo il fiume. Chi desidera sperimentare l’Aare da un’altra prospettiva può cercare di navigarlo con un SUP. Molte aziende offrono escursioni sul fiume con attrezzatura a noleggio. Tra queste anche l’azienda di sport outdoor Aaretubing: basta prendere a noleggio la tavola, la pagaia e un giubbotto di salvataggio a Uttingen, ascoltare la breve introduzione e riconsegnare il materiale al camping Eichholz, dopo un percorso di 18 chilometri lungo il fiume.

Info: aaretubing.ch

Ecco perché lo Stand Up Paddling è così amato

Informazioni sulla tavola da SUP, le escursioni, la pagaia e la sicurezza

L’Ufficio federale dello sport (UFSPO) ha pubblicato un opuscolo che contiene informazioni sulle tavole, le pagaie, l’attrezzatura, la sicurezza e la preparazione.

  • Lo Stand Up Paddling è facile e veloce da imparare.
  • Si scivola sull’acqua sotto il cielo limpido, è divertente e rilassante.
  • Il paddling è un allenamento per tutto il corpo che non stressa le articolazioni.
  • Con le sue oscillazioni la tavola mobilita la muscolatura profonda delle gambe e del tronco.
  • Pagaiare rinforza la muscolatura delle braccia, delle spalle, dell’addome e della schiena.
  •  È un ottimo modo per allenare l’equilibrio, la coordinazione, la potenza e la resistenza.
  • Con le sue oscillazioni la tavola mobilita la muscolatura profonda delle gambe e del tronco.

di Silvia Schütz,

pubblicato in data 27.07.2020


Potrebbe interessarti anche:

Dimagrire, ritrovare la forma, vivere più sani? Avvia ora un programma e vinci

Comincia ora
geschenkkarte-gelb.jpg