Internet Explorer non è più supportato

Per utilizzare al meglio il sito web ti preghiamo di usare un browser web attuale.

Chiudi

Vuoi vivere più sano?

Vuoi vivere più sano?

In forma sulle piste

La neve è tornata sulle montagne e spensierate giornate di sci attendono gli sciatori. Chi si allena un po’ scia più sicuro e più a lungo. Otto esercizi per essere in forma sugli sci.

I professionisti si tengono in forma tutto l’anno con esercizi atletici. Gli appassionati di sport invernali del weekend iniziano idealmente da quattro a sei settimane prima della prima discesa con un allenamento mirato. Anche in questo caso vale il motto: meglio tardi che mai. Importante: il programma di allenamento dovrebbe essere eseguito da due a tre volte alla settimana. Tutti gli esercizi possono essere eseguiti tranquillamente a casa in 20-30 minuti senza attrezzature particolari.

Base instabile (equilibrio)

Gerollte Matte
Gerollte Matte

Posizionati su una base instabile, per esempio un tappetino da palestra o un asciugamano arrotolato, e mantieni l’equilibrio su una gamba. Piega leggermente il ginocchio e mantieni la posizione. Tieni il busto dritto e porta le braccia in avanti. Ripeti l’esercizio 3 volte per gamba per 30 secondi ciascuna. Variante: lancia un oggetto (per es. una palla da tennis) al tuo partner, che farà lo stesso con te. Attenzione: assicurati di mantenere in asse le gambe.

Crunch obliqui (addominali)

iMpuls_0064_047_Maikaefer
iMpuls_0064_047_Maikaefer

Distenditi in posizione supina e incrocia le mani dietro la nuca. Avvicina alternativamente il gomito sinistro al ginocchio destro e il gomito destro al ginocchio sinistro. Testa, spalle e gambe non toccano il pavimento. Fai tre serie da 15 ripetizioni con una breve pausa tra l’una e l’altra. Attenzione: non tirare la testa con le mani. (Continua a leggere qui di seguito...)

Triangolo (allungamento della schiena e della parte posteriore delle gambe)

iMpuls_0055_040_Dreieck
iMpuls_0055_040_Dreieck

I piedi e le mani toccano il pavimento. Spingi i glutei verso l’alto. Tieni braccia, schiena e gambe distese. Cerca di tenere i talloni aderenti al pavimento. Il corpo assume la forma di un triangolo. Esegui per due volte, tenendo la posizione per 30 secondi ciascuna. Attenzione: esercizio difficile. Il grado di difficoltà dell’esercizio può essere modificato riducendo o aumentando la distanza tra le mani e i piedi. Eventualmente all’inizio solleva i talloni dal pavimento. Nello yoga questo esercizio si chiama «posizione del cane a testa in giù».

Cane da punta (muscoli della schiena e dei glutei)

iMpuls_0056_041_Pointer
iMpuls_0056_041_Pointer

In appoggio su ginocchia e mani, braccia tese in linea con le spalle e ginocchia in linea con i fianchi. Dalla posizione di quadrupedia distendi lentamente in orizzontale il braccio destro in avanti e la gamba sinistra indietro, poi avvicinali lentamente in modo che il gomito e il ginocchio si sfiorino. Il ginocchio destro e la mano sinistra restano poggiati al pavimento per mantenere l’equilibrio. Esegui dalle 15 alle 20 ripetizioni per ciascuna combinazione diagonale braccio-gamba. Attenzione: la testa deve formare un prolungamento della colonna vertebrale.

Affondi con torsioni laterali (muscoli della coscia e addominali)

iMpuls_0037_024_Ausfallschritt_Seitendrehung
iMpuls_0037_024_Ausfallschritt_Seitendrehung

Esegui un affondo profondo con la gamba destra davanti. Porta le braccia, incrociate o non incrociate, all’altezza delle spalle davanti al viso. Ruota il busto in modo che la spalla sinistra spinga in avanti e si trovi in linea con la gamba destra. Ripeti l’esercizio con la gamba sinistra. Esegui tre serie da cinque ripetizioni con una breve pausa tra una e l’altra. Attenzione: assicurati che il ginocchio in avanti e il busto siano stabili. (Continua a leggere qui di seguito...)

Altri consigli per affrontare le piste

Stretching (coscia anteriore)

Liegendes Anfersen
Liegendes Anfersen

Sdraiati su un fianco, afferra la caviglia della gamba più in alto e portala all’indietro. Tira con il braccio il piede verso i glutei. La gamba sotto può essere leggermente piegata per una maggiore stabilità. Allunga ogni gamba due volte per 45 secondi. Attenzione: busto, fianchi e coscia della gamba più in alto devono formare una linea.

 

Squat (muscoli delle cosce)

iMpuls_0011_007_Squats_B
iMpuls_0011_007_Squats_B

Appoggiati allo schienale di una sedia e tenendo il busto dritto scendi lentamente sulle ginocchia e poi risali altrettanto lentamente. Esegui tre serie da 15 ripetizioni. Attenzione: non spingere il ginocchio oltre la punta dei piedi.

 

Plank laterale (muscoli del busto)

iMpuls_0050_035_Side_Plank
iMpuls_0050_035_Side_Plank

Sdraiati su un fianco appoggiandoti sull’avambraccio destro e solleva il bacino. Fai la stessa cosa sul fianco sinistro. Tieni la posizione da 30 a 45 secondi per lato. Attenzione: tieni la schiena dritta e il bacino in alto.

di Theresa Schwarz,

pubblicato in data 13.12.2016


Potrebbe interessarti anche:

Dal 16.4 al 22.4: carote, mele Golden o zucchine bio a solo 1 franco

Scopri di più
Vitaminfranken IT