Il giardinaggio fa bene all’animo

Un’oasi naturale che giova alla salute: dedicarsi al verde aiuta a combattere lo stress e a rilassarsi, ma richiede una buona dose di pazienza.

La cancelliera tedesca Angela Merkel non fa mistero della sua grande passione: è nel giardinaggio che trova rifugio dalle frenetiche tensioni della politica. E se ciò vale per una delle donne più potenti del mondo, vale davvero la pena di approfondire l’argomento.

Un balsamo per l’animo

Il giardinaggio è di fatto molto di più di un semplice arrabattarsi tra terra e radici: i suoi effetti sono un vero toccasana per tutti i sensi, un autentico balsamo per l’animo.

Sono infatti più fattori positivi a concorrere simultaneamente: il profumo delle piante o dell’erba appena tagliata, i rumori della natura, il senso di soddisfazione nel vedere prosperare e fiorire le proprie colture nonché la concentrazione nel lavoro con gli elementi naturali all’aria aperta.

Attenzione alla schiena

I lavori in giardino di molte ore che richiedono una posizione curva possono tuttavia causare mal di schiena. Grazie a questi accorgimenti, è possibile minimizzare il rischio:

  • per sollevare oggetti e chinarsi piegarsi sempre in posizione raccolta, mantenendo la schiena quanto più diritta possibile
  • tenere gli oggetti pesanti quanto più possibile vicini al corpo o ricorrere a una carriola per trasportarli
  • prediligere utensili da lavoro in grado di proteggere la schiena, che dispongono di impugnature più lunghe e regolabili. Per vangare e scavare optare per modelli ergonomici, in grado di ridurre il peso
  • sempre meglio poggiare un solo ginocchio a terra, in quanto contribuisce ad alleggerire la pressione, e utilizzare eventualmente un supporto imbottito di sostegno
  • di tanto in tanto rialzarsi in piedi o cambiare comunque posizione.

Simile alla meditazione

I movimenti lenti e spesso ripetitivi rappresentano una valida alternativa alla frenesia della vita quotidiana, arrivando ad avvicinarsi molto alla meditazione. Tuttavia chi desidera accostarsi al giardinaggio deve anche imparare a staccare del tutto la spina, nel pieno rispetto del motto: chi fa giardinaggio non si lambicca.

Gli effetti sull’organismo

L’azione positiva del giardinaggio è addirittura scientificamente dimostrata. Il medico austriaco Fritz Neuhauser del centro geriatrico Geriatriezentrum am Wienerwald ha analizzato ciò che avviene nel nostro organismo: il metabolismo viene stimolato e la frequenza cardiaca stabilizzata con ritmo uniforme.

Inoltre dedicarsi ai fiori e alle erbe aromatiche dispensa buonumore, così come, in generale, stare in mezzo alla natura. Gli psicologi ambientali, poi, sono in grado di dimostrare che il colore verde, predominante nei giardini e nei paesaggi naturali, esercita un effetto calmante.

Il giardinaggio mantiene in forma

Ma il giardinaggio non fa bene solo all’animo: tagliare l’erba o estirpare le erbacce, potare le siepi o raccogliere le foglie secche sono tutte attività che rinforzano la muscolatura, stimolano le capacità motorie e la coordinazione e fanno spesso e volentieri sudare abbondantemente i giardinieri al lavoro.

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di Manuela Specker


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